{module Banner sotto articoli}
La celebre marca di tè inglese sponsorizza i suoi infusi ricorrendo a un immaginario comune.
L’idea non è certo originale, in quanto l’azienda ha puntato sulla favola di Alice nel paese delle meraviglie, riprendendone gli elementi fantastici che la caratterizzano: da un lato quindi si attinge ad un bagaglio condiviso di conoscenza, dall’altro si offrono allo spettatore delle immagini belle da vedere, che, a loro volta, gli rimarranno in mente.
Il mondo in cui si perde Alice per seguire il coniglio bianco, non è quello delle meraviglie, ma la terra dei tè. Una rivisitazione già vista al cinema, nei video musicali, ma che si ripropone sempre con piacere e in grado di catturare anche l’attenzione dei bambini.
L’ambientazione è contemporanea, in una città su cui è già calata la notte: la bionda protagonista passeggia per strada, e nota un coniglio. Sorpresa, lo segue; si trova così davanti alla porta verde di un locale, forse un club; quando la apre, le si para davanti un mondo colorato, in contrasto con le immagini precedenti.
Il secondo spot è quello di Chanel n.5, la cui regia è stata affidata al regista Baz Luhrmann, che al cinema ha firmato pellicole come Romeo+Giulietta, Moulin Rouge e Il grande Gatsby, offrendo sempre agli occhi del pubblico una fotografia sontuosa.
Protagonista stavolta è la modella brasiliana Gisele Bundchen, e si intitola The One That I Want. Lo spot racconta una storia d’amore fatta di abbandono e ricerca dell’amato, aprendosi con la Bundchen in un’inedita versione da surfista.
Una casa sulla spiaggia, un bellissima donna che fa surf, un biglietto di addio, le note di un cantante che si esibisce a teatro: così si apre lo spot.
Il protagonista maschile è Michiel Huisman, attore di Game of Thrones, che lascia la sua donna; lei lo osserva da lontano mentre se ne va, ma solo in un secondo momento capirà davvero cosa è successo. Deciderà allora di andarlo a cercare, sfrecciando con la sua decappottabile nell’intreccio delle luci notturne di New York; ritroverà il suo amato in un teatro, per non lasciarlo più. Lo spot si conclude con un bacio appassionato che ristabilisce l’ordine iniziale nella storia.
Tra set fotografici, paesaggi magnetici,acque cristalline che sembrano avere vita propria, il regista confeziona un prodotto dal sapore cinematografico, concentrando sui due personaggi l’allure dei vecchi divi del cinema anni ’50. Ma con colori prorompenti, come è nello stile di Luhrmann.