{module Banner sotto articoli}
Il primo appuntamento con Fiorello su Radiouno ha avuto luogo lunedì 5 maggio, alle 8.30 per venti minuti quotidiani. Ed è continuato dal lunedì al venerdì. Questo ritorno di Fiorello alla radio era molto atteso, anche perché dopo aver troncato all’improvviso le trasmissioni di Edicola Fiore, i tanti affezionati radioascoltatori e i fan rivolevano lo showman di nuovo a dialogare e scherzare attraverso il mezzo radiofonico. E proprio il 5 Maggio di Manzoni, data coincidente con il ritorno di Fiorello in radio, è diventata una canzone per il suo esordio: l’ode fu scritta dal poeta di getto, in soli tre – quattro giorni, subito dopo la morte di Napoleone nel 1821, ma a Fiorello sono bastati pochi minuti per trasformare la metrica in un brano per coro, piano e chitarra: così il brano è diventata una poesia cantata dall’orchestra vocale degli amici del bar.
Dopo la pausa estiva, il 24 settembre scorso Fiorello è tornato nuovamente su Radiouno con Fuori programma. Con la voce del compianto Mike Bongiorno, lo showman, con il fedele Marco Baldini, ha lanciato la nuova edizione di questo neonato programma.
{module Google richiamo interno} Dando il via alla prima puntata, prima della sigla di Jovanotti, Fiorello-Mike ha ricordato le origini della “radio mamma Rai” o meglio “radio nonna” che ha compiuto 90 anni. Ha rievocato Il motivo in maschera, trasmissione del 1955 con Lelio Luttazzi. Non sono mancate delle battute su Renzi, il Premier del Governo. Con la voce di Mike ha detto: “E’ stato un mio concorrente a La ruota della fortuna. Se mi avessero detto che sarebbe diventato Presidente del Consiglio, gli avrei dato una roncolata sulle gengive”.
A benedire la prima puntata non poteva non mancare un ospite istituzionale: il Presidente della Camera Laura Boldrini, che nella parodia di Gabriella Germani ha bacchettato i deputati di M5S, indisciplinati in aula: “Ve lo buco quel pallone! Ricordate che una pallonata data a me è una pallonata data a tutte le donne”.
In un finto collegamento dal carcere di Opera, l’inviata Silvia Quattrostagioni ha commentato la detenzione di Fabrizio Corona: “ne ha combinata un’altra delle sue, nel cuore della notte ha starnutito. E anche per questo sarà punito”. Spazio alla musica con i Gemelli di Guidonia con Silvia Aprile e all’angolo delle good news, finte ed ironiche, con la nuova rubrica Gr bello. Non sono mancati i nuovi spot dello sponsor truffaldino, i Fratelli Collusi.
Si è parlato anche di calcio e di cinema con Aurelio De Laurentiis che, nella parodia di Fiorello, ha punzecchiato l’allenatore del Napoli, Benitez, ed ha insultato alla sua maniera Christian De Sica, dopo l’addio al cinepanettone. Ancora calcio con Ilaria D’Amico, che, imitata dalla brava Gabriella Germani, ha occhi ed orecchie solo per Gigi Buffon: “Io sono una giornalista, lui un calciatore, ma può capitare che ci si incontri ed io gli strappi un’intervista e lui mi strappi le mutande”.
Flavio Mucciante, direttore di Radiouno, parlando di Fuori programma ha dichiarato: “E’ il programma più moderno della radio italiana, un modello produttivo che è già nel futuro, flessibile ed efficace per il genere di trasmissione più difficile da realizzare: il varietà con musica live”.