{module Banner sotto articoli}
Su Canale 5, alle 21.10, a contrastare l’audience di Ballando con le stelle, il talent, Tù sì que vales. Sesto appuntamento con il programma condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole. Le esibizioni dei concorrenti sono valutate da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, ai quali si aggiunge un quarto giudice, ruolo che è stato ricoperto, tra gli altri, da Francesco Totti, Emma, Mara Venier.
Su Rai 5, alle 21.15, per chi ama il teatro e la prosa, Filumena Marturano. Mariangela Melato veste i panni di Filumena, protagonista di uno dei capolavori di Eduardo De Filippo. Massimo Ranieri, nel doppio ruolo di regista ed interprete, è Don Mimì. Le musiche sono del Maestro Ennio Morricone.
Su Raitre, alle 21.30, il programma documentario, Ulisse, il piacere della scoperta. Titolo della puntata di stasera: Vivere e morire a Pompei. Alberto Angela racconta la drammatica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che distrusse Pompei ed Ercolano. Si rivivono le 24 ore precedenti attraverso la storia di due famiglie nei luoghi più suggestivi dei rispettivi siti. Con tecniche innovative si mostra pure la progressione dell’esplosione.
Per tutti i cinefili, i film consigliati questa sera
{module Google richiamo interno} Su Italia 1, alle 21.10, il film d’animazione del 2010, di Tom McGrath, Megamind. A Metro City, il perfido Megamind riesce finalmente a sconfiggere Metro Man, il suo rivale di sempre. Dopo la conquista della città, però, la vita non gli appare più così interessante. Allora inventa un altro supereroe, Titan, per provare ancora il gusto della sfida. Ma la creatura si rivela più cattiva di lui.
Su La7D, alle 21.10, il film drammatico del 2009, di Bob Balaban, Georgia O’Keeffe, con Joan Allen, Jeremy Irons, Ed Begley Jr, Katherine Chalfant, Henry Simmons. Georgia O’Keeffe (Joan Allen) nasce nel 1887 in una fattoria del Wisconsin e a venti anni comincia ad affermarsi a New York come pittrice. Nel 1924 sposa il fotografo Alfred Stieglitz e intanto conquista i critici con il suo astrattismo, diventando una delle figure più importanti dell’arte moderna americana. La grande artista si spegne nel 1986, nel Nuovo Messico, all’età di novantotto anni.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film di guerra del 1977, di Sam Peckinpah, La croce di ferro, con James Coburn. Fronte russo, 1943: mentre i sovietici scatenano l’offensiva, gli uomini della Wehrmacht tentano una disperata resistenza. Tra loro primeggia il sergente maggiore Steiner.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film horror del 2013, di James Wan, The Conjuring, con Vera Farmiga, Patrick Wilson. Carolyn e Roger Perron si trasferiscono nella nuova casa, dove ben presto si verificano inquietanti apparizioni. In loro aiuto accorrono i coniugi Warren, esperti del paranormale.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film musicale del 2008, di Phyllida Lloyd, Mamma Mia!, con Meryl Streep. Alla vigilia delle nozze, Sophie decide di scoprire chi sia suo padre. La madre Donna non le ha mai detto nulla: e così la giovane invita alla cerimonia i tre probabili papà.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film fantastico del 2012, di Bryan Singer, Il cacciatore di giganti, con Nicholas Hoult. Il giovane Jack apre inavvertitamente un varco tra la Terra e Gantua, il mondo dei giganti. E’ l’inizio di una terribile guerra per la supremazia tra i mostri e gli esseri umani.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2001, di D. Rooney, J. Roussel, Lilli e il vagabondo 2 – Il cucciolo ribelle. L’amore di Lilli e Biagio è allietato dalla nascita di quattro cuccioli. Tra questi c’è Zampa, che ha ereditato il carattere ribelle del padre ed è assetato di avventura e di libertà.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film drammatico del 2005, Cinderella Man – Una ragione per lottare, con Russell Crowe. Negli anni della Grande Depressione, l’ex pugile Jim Braddock cade in miseria. Dopo aver cercato inutilmente un lavoro, spinto dalla disperazione, decide di tornare sul ring.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film commedia del 1967, di R. Castellani, Questi fantasmi, con Vittorio Gassman, Sophia Loren, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni. Lui (Vittorio Gassman) crede nei fantasmi, ma l’amante della moglie è fatto in realtà di carne ed ossa. Con un espediente salva la faccia e l’amore.