{module Banner sotto articoli}
Il primo a esibirsi è un aitante giovane – Pawel – che sulle note di La differenza tra me e te di Tiziano Ferro compie acrobazie con i tessuti. Incredibile ciò che riesce a fare con la forza delle braccia e degli addominali. Promosso anche dalla giuria popolare.
Entra la Venier e dà un bacio a stampo a Gerry.
Secondo numero ed entriamo già nella sfera del cattivo gusto con un concorrente che infila in bocca spade sempre più lunghe. Addirittura, non vogliamo sapere come, riesce a farla passare dentro la lingua e in seguito si avvicina a Maria, terrorizzata, per farsi estrarre dalla bocca la lama. Ad ogni modo, passa il turno.
Si cambia registro con l’imitatore di Little Tony che canta Cuore matto a cappella, ma i giudici lo interrompono continuamente dicendo che non va a tempo. In effetti qualche problemino ce l’ha, anche quando viene fornita la base musicale. Rudy tocca la clessidra per interrompere l’esibizione, la Venier annulla la sua azione. Il concorrente sostiene che la base era troppo veloce e trova il sostegno di Mara. Però non vale. Nonostante ciò, canta pure il Nessun dorma. Ma Zerbi non cambia idea sul suo verdetto.
Eulalia è una ragazza che dedica la sua esibizione di danza al padre scomparso. Questo dover esibire ogni volta i propri dolori personali è quantomeno discutibile, per il semplice fatto che è fuori luogo. Da apprezzare l’onestà di Zerbi che, al di là della storia personale, il livello della giovane non è all’altezza di quello di altri concorrenti già visti. Idem Scotti, ma Maria e la giuria popolare la promuovono.
Seguono i Men in coats che danno vita a un divertente numero che unisce mimo, illusionismo e tanta comicità. Pubblicità.
Il giovane che vediamo al rientro in studio è un giocoliere di birilli. Il suo nome è Sonny. Promosso.
A vivacizzare questa puntata ci pensa la signora Maria, l’inventrice che settimana scorsa aveva litigato con la Venier. L’altra volta aveva avanzato la richiesta di poter contare sul giudizio di un ingegnere. E l’ingegnere questa volta arriva e la concorrente lo fa accomodare accanto alla Venier. La prima “invenzione” di Maria è una chiesa priva di campanile. Mara Venier continua a dire: “Mi sto annoiando” e la De Filippi fa di tutto per stuzzicare la signora. Ben presto Maria se la prende pure con l’ingegnere, perchè non è civile ma elettronico. Verdetti: non vale per i giudici, e 100% di “no” anche dalla giuria popolare.
Il prossimo concorrente si fa appendere a testa in giù ad una gru il cui braccio viene portato ad una considerevole altezza. L’uomo indossa una sorta di camicia di forza e imbragature varie da cui riesce a liberarsi. Vale.
Per la serie “performance inutili” arrivano 2 uomini vestiti da cavalieri che duellano. I giudici toccano la clessidra. Bocciati da tutti.
Massimo offre un numero di ballo. Tamarro come pochi. Totti giustamente si chiede perchè il concorrente abbia le nacchere. Non vale.
Ruggero propone una propria composizione intitolata Notte romantica. Fantastico il parrucchino con caschetto nero. Il testo parla di una visita in un centro massaggi asiatico, uno di quelli che offrono massaggi “particolari”. Il brano ovviamente si inserisce nella tradizione della canzone demenziale. Zerbi tocca la clessidra, Totti invece gli restituisce tutto il tempo. Su richiesta della De Filippi, Ruggero dà un assaggio di un altro suo brano: Padre e figlio. La canzone tratta un tema purtroppo estremamente attuale: padri di famiglia che di notte vanno a trans. Pubblicità.
Cosimo balla hip hop e Zerbi poco dopo tocca la clessidra. E’ un genere che non proprio non gli piace. Eppure il ragazzo è stato originale e bravo. La giuria popolare lo salva.
E che dire di Mr Methane che ci mostra i mille impieghi delle “puzzette”? Dallo spegnere le candeline al tenere il tempo di una canzone. Che tristezza. Il 63% della giuria popolare fortunatamente non lo promuove. Così come i giudici.
Due giovani ragazze di belle speranze, comodamente sedue su degli sgabelli, massacrano With Or Without You degli U2, pensando pure di averla fatta bene. Il pubblico applaude inspiegabilmente. Giuria popolare: per il 90% vale. Rabbrividiamo. Anche Scotti e la De Filippi le promuovono.
Adriano vuole fare lo spiritoso imitando i dialetti italiani. Che noia. Non vale.
C’è poi la ragazza che salta su un tubo flessibile e fa acrobazie davvero notevoli insieme ai suoi due compagni. I giudici apprezzano la spettacolarità del numero e l’inserimento dell’elemento recitativo. 100% vale. Pubblicità.
Gian Luca Alan si presenta come mentalista e sottopone i tre giudici al suo esperimento. In realtà era tutto un espediente per schizzare acqua sulle sue vittime. Che tristezza parte seconda. Per Rudy e Maria vale, per Gerry e la giuria popolare no.
Lorenzo è un ragazzo che definire elastico e snodabile è davvero poco. Riesce a mettere le gambe in posizioni che noi umani non riusciremmo nemmeno a pensare e sottopone la schiena a sforzi che fanno quasi impressione. Riesce pure a rinchiudersi in una scatola. La cosa spaventosa è che ha 14 anni, ed è pure altissimo. Naturalmemte vale.
Mirco canta I giardini di marzo di Battisti e un brano di sua composizione. Non si capisce perchè si agiti sul palco saltellando come un idiota. Il pubblico in studio si alza in piedi e applaude fragorosamente. A questo punto ci meritiamo tutta la tv spazzatura di questo mondo. Non passa.
Miss Boh è un’attrice che propone un monologo incentrato sull’incertezza di alcune azioni da compiere: dall’andare al cinema, all’invitare un amico all’appuntamento. E’ simpatica e viene promossa. Pubblicità.
Roberto col suo pupazzo Nando vorrebbe fare il ventriloquo, ma non sa farlo perchè apre la bocca. Non vale.
Gino apre bottiglie di vino con la ruspa. Per i giudici vale.
C’è anche la signora Francesca che fa una goffa danza rituale con dei coltelli. Danza che ha inventato lei.
Su una sorta d altalena stilizzata due giovani ragazze danzano e fanno acrobazie, come tenersi l’uno all’altro per i piedi. Valgono. Pubblicità.
I Pari e sipari propongono parodie di provini del mondo dello spettacolo, corti cinematografici e musical. Valgono nonostante qualche perplessità di Maria.
C’è pure un’esibizione direttamente da Second Life, il mondo virtuale. L’avatar della ragazza in questione canta Brivido caldo dei Matia Bazar, ma viene fermata dai giudici, e bocciata anche dalla giuria popolare.
Silvano, che continua ad estrarre carta dalla bocca, non vale.
Domingo fa l’aranciata a ritmo di Kiss di Prince. Non vale. Ma certe esibizioni inutili sono proprio necessarie da mandare in onda?
Pierre Bauer insieme a due suoi collaboratori guida una moto su una corda sospesa nell’aria attaccata a due pali. I due aiutanti si siedono su una sorta di altalena collegata alla moto. Dopo l’esibizione Rudy e Belen prendono il posto degli aiutanti e provano l’emozione di farsi trasportare dalla moto. La performance vale. Pubblicità.
Al rientro i conduttori danno la buonanotte. Appuntamento a sabato prossimo con Tu si que vales.