Come al solito, la puntata parte dal dibattito in studio, oggi sulle occupazioni delle case popolari a Milano. In studio, tra gli altri, c’è la signora Serafina, che vive barricata in casa per paura che gli abusivi le entrino in casa: “Sono contro questa gentaglia, mi fanno segno di uccidermi, mi minacciano”. La donna racconta di andare in giro armata per paura.
La D’Urso allora chiede: di chi è la colpa? Perché non bisogna dimenticare che c’è chi ha bisogno di un tetto. Risponde Carmela Rozza del Pd: “lasciare palazzi interi vuoti, è come lasciare la cassaforte aperta vicino ai ladri. La Regione si deve assumere le proprie responsabilità”.
Gianvalerio Lombardi, il presidente dell’Aler (Azienda Lombardia Edilizia Residenziale) sostienche che occorre creare un sistema che permetta di gestire la situazione abitativa.
In collegamento Salvini, che ne approfitta per dire che gli occupanti sono quasi tutti stranieri; viene praticamente smentito all’unisono dai presenti.
Archiviato il talk, si passa al caso di Elena Ceste: le telecamere hanno raccolto la testimonianza di un’amica del marito, che dipinge un uomo amorevole.
Seguono poi due ospiti che raccontano il proprio menage familiare: da Fausto Leali, sposato per la terza volta a quasi 70 anni, al pilota Giancarlo Fisichella, che invece sta insieme alla moglie da ben 22 anni. Lei era una delle ragazze di Non è la Rai; per amore, ha mollato il sogno della tv e si è completamente dedicata alla famiglia.
Entra poi Mariana Rodriguez, modella concorrente di Pechino Express ora in cerca di una consacrazione professionale. Appena 23enne, la ragazza viene da un passato di povertà nelle favelas: dopo il viaggio asiatico di Rai Due, vuole farsi conoscere di più dal pubblico.
Il trash vero però, arriva con Loredana Lecciso, di cui la D’Urso non rinuncia a mostrare il passato da velina insieme alla sorella Raffaella, né a far inquadrare lo “stacco di coscia”. La conduttrice poi, ripete continuamente che tra poco vedremo la figlia Jasmine; la ragazzina invece, non si collega. La madre spiega che probabilmente deve studiare.
Altro buco, il capitolo Al Bano: se sullo schermo i titoli dicono che la Lecciso racconterà la sua verità, in realtà sorvola sulla relazione.
Infine, in collegamento, Lorenzo Crespi. Dopo il riepilogo iniziale della vicenda, con estratti video della scorsa edizione, vengono mandati in onda i messaggi di auguri del regista Giulio Base e quello di Maurizio Costanzo.
L’attore è ora in una comunità di Roma, in cui segue alcuni bambini, e le sue condizioni di salute sono migliorate. Il tempo finisce, ma la D’Urso aveva in serbo altre “sorprese”. Probabilmente avremo modo di goderne a Pomeriggio Cinque o domenica prossima.