La prima prova vede la partecipazione del macellaio Dario Cecchini e riguarda la bistecca alla fiorentina. Come contorno dovranno preparare qualcosa che si ispira alla tradizione toscana. Innanzitutto i concorrenti, uno a uno, devono individuare dalla lombata il filetto e il contro-filetto, tagliarlo e tornare al proprio tavolo.
Il trattamento del grasso è fondamentale nella cottura della fiorentina, e qualcuno sta commettendo degli errori in tal senso. I giudici contestano anche il fatto che qualcuno stia salando la carne.
Un consueto giro tra i tavoli da parte dei giudici per vedere come sta procedendo il lavoro dei concorrenti. Scattano gli ultimi 5 minuti a disposizione. I grigliatori, uno dopo l’altro, portano i loro piani davanti ai giudici.
Angelo: cottura corretta, l’insalata non riscuote lo stesso successo, almeno per Chef Rubio.
Venerando: cottura buona, bruschetta con i fagioli viene apprezzata da Cecchini. Tomei però fa notare che la parte di grasso non è masticabile.
Mauro: carne troppo cotta.
Irupe: contorni strepitosi secondo Parisi, interpretazione della fiorentina sbagliata. Cecchini dice che la carne è troppo cotta.
Luca: la parte esterna della carne non è ben fatta, la pappa al pomodoro non viene ritenuta un contorno.
Maria Chiara: carne troppo cotta.
Andrea: Tomei gli dice: “Non ti capisco. E hai salato troppo la carne”.
I giudici si ritirano per commentare i piatti e prendere le loro decisioni. Pubblicità.
Al rientro abbiamo i nomi dei 3 grigliatori peggiori. Prima i severi commenti dei giudici: “Avete devastato uno dei simboli della nostra tradizione”. Esagerazione alle stelle. I bocciati sono Andrea, Mauro e Maria Chiara.
Per loro la seconda prova è la preparazione dell’hamburger. Ci sono 5 pezzi di carne tra cui scegliere. Ad accompagnare il panino dovrà esserci una salsa.
Maria Chiara ci spiega come si è avvicinata a questo mondo: in realtà la sua prima passione è stata per il fuoco, che ha iniziato ad accendere quando si sentiva sola, e anche per meditare.
Si torna alla gara con la preparazione della pietanza: i giudici si avvicinano ai tavoli per assaggiare quel che i concorrenti stanno facendo. Andrea brucia un panino.
Mauro è il primo a sottoporre il proprio hamburger ai giudici e raccoglie consensi da tutti e tre.
Maria Chiara: la speziatura ha fatto perdere il sapore della carne secondo Parisi.
Andrea: Chef Rubio si arrabbia perchè l’hamburger è buonissimo ma il panino è un disastro. Pubblicità.
Tempo di verdetti: Mauro promosso senza problemi; Andrea viene rimproverato perchè butta via il cibo troppo spesso; a Maria Chiara si contesta il fatto di aver coperto il sapore della carne. E’ lei l’eliminata.
Così termina la diretta della terza puntata. Qui il resoconto della seconda.