{module Banner sotto articoli}
Iniziamo dunque dal programma di Rai Tre, la cui puntata di oggi è intitolata L’Italia al bivio. Se infatti gli ambienti politici si domandano cosa contenga il patto tra Renzi e Berlusconi e, allo stesso tempo, visto che le dimissioni sembrerebbero imminenti, riflette sul dopo Napolitano, l’economia continua a peggiorare, e i cittadini dovranno pagare nuove tasse.
Ne discutono il capogruppo di Forza Italia al Senato Paolo Romani, il parlamentare di Sel Giorgio Airaudo, il responsabile economico della Lega Nord Claudio Borghi, il sottosegretario all’Economia Paola De Micheli (Pd), il Vice Presidente di Confindustria Antonella Mansi e il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella.
Inoltre, andrà in onda un’intervista a Roberto Saviano, realizzata dopo la sentenza di assoluzione nei confronti dei boss dei Casalesi Iovine e Bidognetti. Massimo Giannini lo ha incontrato per discutere di giustizia e verità processuale: nel corso dell’intervista, si parlerà anche della sentenza relativa al terremoto de L’Aquila e al caso Cucchi.
In conclusione, come sempre, una nuova puntata de Il Candidato, la serie interpretata da Filippo Timi. Oggi il politico Zucca dovrà confrontarsi con il la scelta della foto per i manifesti, momento decisivo di ogni campagna elettorale degna di tale nome.
Questo della webserie sarà l’unico momento comico della serata, dato che la copertina satirica è stata ormai definitivamente accantonata, salvo trasmettere qualche intervento “regalato” al programma: è ad esempio il caso del video di Fiorello della scorsa settimana.
Passiamo ora a diMartedì, su La7. Dopo la consueta copertina umoristica di Maurizio Crozza, Floris dibatterà con i suoi ospiti su “pensioni, tasse e nuovi equilibri politici”. In studio Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’editorialista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo e, infine, il giornalista de Il Fatto Quotidiano Andrea Scanzi. Vi sarà inoltre spazio per un’intervista allo storico dell’arte Salvatore Settis e per l’esperienza del giovane Davide Dattoli. Fondatore di Talent Garden, la più importante rete di coworking europea, Dattoli racconterà il recupero di spazi dimessi per trasformarli in luoghi di lavoro in cui creare una sinergia tra ragazzi, aziende e territorio.
Immancabili naturalmente, i sondaggi di Nando Pagnoncelli.
Qui gli argomenti e gli ospiti della scorsa settimana.