I casi di cui si occuperà la conduttrice sono due in particolare: la scomparsa di Gilberta Palleschi, docente di letteratura inglese e segretaria regionale dell’Unicef, sparita a Sora, in provincia di Frosinone, la mattina del primo novembre e la sparizione di Guerrina Piscaglia. Di quest’ultima non si hanno notizie dallo scorso primo maggio.
Ma ci sarà spazio anche per alcuni approfondimenti sulla morte di Elena Ceste.
Il primo caso affrontato, di Gilberta Palleschi, per adesso è del tutto senza risposta, cioè non si hanno né tracce né indizi di quanto può essere accaduto quella mattina del giorno di Ognissanti, quando la professoressa era uscita affermando di recarsi a fare una passeggiata lungo il fiume Fibreno.
Naturalmente, la Sciarelli si occuperà del caso seguendo quella che sembra la pista naturale, ovvero il sequestro di persona. L’ipotesi al momento sembrerebbe avvalorata anche nela caso della seconda.
Per quanto riguarda Guerrina Piscaglia è previsto un contributo anche da parte del marito, Mirko Alessandrini, che sarà in studio con Federica Sciarelli, e racconterà le ultime ore della moglie.
Guerrina Piscaglia era una casalinga di 50 anni che risiedeva con il marito e il figlio in provincia di Arezzo, a Badia Tedalda. Anche lei era uscita col pretesto di una passeggiata verso una vicina frazione, come faceva oramai da qualche giorno. Ma da allora non era più tornata e il suo cellulare risultava sempre spento.
La settimana scorsa la Sciarelli aveva comunicato che il marito era stato iscritto nel registro degli indagati; per lui l’accusa era di falsa testimoninaza davanti al pubblico ministero. Vedremo questa sera quali saranno le dichiarazioni di Mirko Alessandrini a tal proposito.
Ci saranno inoltre approfindimenti sul caso di Elena Ceste, una delle vicende che davvero hanno occupato tutti i palinsesti televisivi dai contenitori del mattino fino a tarda sera. Il cadavere della donna era stato ritrovato dopo mesi di ricerche lo scorso 18 ottobre, e gli accertamenti della scientifica avevano confermato l’ipotesi più accreditata: il corpo della donna era stato depositato e nascosoto proprio nel canale in cui è stato successivamente trovato. questo significa che la donna, con molte probabilità, è stata uccisa in un altro posto e portata poi nel canale. Recentemente sembra che siano state trovate ulteriori macchie sul pelo che ne ricopriva il corpo.
In questa puntata si metterà in evidenza come la morte di Elena Ceste possa essere ricollegata ad una serie di problemi familiari e matrimoniali. Infatti, da alcune testimonianze, si è saputo che la donna aveva raccontato di difficoltà importanti nel suo rapporto con il marito.