Tra le novità la sostituzione di quattordici dei venti ragazzi presenti nel corso dell’edizione andata in onda a maggio scorso. Il motivo: “a Announo è vietato fare i personaggi e i politicanti”. Significa che sono stati allontanati quelli che cercavano di farsi spazio e proporre i propri punti di vista. Il che sembrerebbe un demerito nel programma di Giulia Innocenzi.
I venti protagonisti sono stati selezionati con il criterio della differente appartenenza a varie categorie. E ci sono anche disoccupati. Tutti insieme, da questa sera, cominceranno a interrogare i personaggi che si troveranno di fronte nella speranza di avere qualche delucidazione e qualche risposta ai loro problemi.
{module Google richiamo interno} Sarà proprio così? E’ quanto vedremo a iniziare da questa sera, quando sulla poltrona del primo ospite ci sarà Maurizio Landini. Naturalmente, tra le tematiche da affrontare, anche lo sciopero generale annunciato dalla Cigl in prossimità della festività dell’Immacolata a dicembre.
Intanto tra i venti giovani c’è anche il fidanzato della senatrice del Pd Stefania Pezzopane. Si tratta di Simone Coccia Colaiuta che ha alle spalle un passato di tronista nel programma Uomini e donne e non solo. Una presenza che non sembra proprio rassicurante per le atmosfere e il tono che la Innocenzi vuol conferire al suo talk show. La coppi è stata ospite, recentemente, di una puntata di Domenica live con Barbara D’Urso.
Tra i venti giovani ci sono anche l’attivista politico, il ragazzo appasionato di musica, quello che magari di politica non sa molto ma vuol farsi una preparazione dal vivo confrontandosi a tu per tu con gli ospiti di turno.
Inoltre ci sarà anche questa volta la “old generation”. Michele Santoro il “padre putativo” della Innocenzi interverrà ad ogni inizio di puntata con un suo commento personale sui principali fatti della settimana. Si mantiene così il legame con Servizio pubblico di cui Annuno è una sorta di spin-off.
Le vignette diVvauro non si toccano e rappresenteranno il commento satirico agli eventi salienti degli ultimi sette giorni. Anche Marco Travaglio non sarà assente: è prevista la sua partecipazione ad una delle prime puntate.
Dopo il primo ciclo di Servizio pubblico, conclusosi con una vera e propria débacle di ascolti, adesso prova Giulia Innocenzi a risollevare l’audience precipitata ai minimi storici per la trasmissione di Michele Santoro.
Qui la recensione di Announo dello scorso maggio.