Sky punta molto su questo programma, lo presenta come un appuntamento imperdibile e inedito con il cantautore, professionista poliedrico, sulla scena della musica leggera da più di venticinque anni.
Ma vediamo passo dopo passo, come sarà articolata la serata televisiva. Il programma si aprirà con Jovamerican Tour, il documentario ad episodi, prodotto da Sugar Kane in collaborazione con Red Bull, in cui si raccontano i grandi preparativi del tour realizzato da Jovanotti in America la scorsa estate. I fan potranno vedere interviste inedite realizzate dietro le quinte, e le riprese di alcune esibizioni delle date statunitensi del cantante, ingredienti che rappresentano il punto di forza di questo documentario.
Dopo gli Stati Uniti ci si trasferisce in Italia. In particolare, lo speciale arriva in Toscana con Fortezza Jovanotti, una raccolta di interviste inedite a Lorenzo Cherubini, girate alla Fortezza Girifalco di Cortona, città di origine dei suoi genitori e a lui molto cara. Qui Jovanotti si sofferma, in particolare, sui suoi ricordi, sui suoi sogni e sulle sue speranze per il futuro. Sarà un momento intimostico di grande impatto emotivo che farà apprezzare al suo pubblico la personalità e l’animo dell’artista.
Il terzo appuntamento della serata speciale, si sposta ancora, geograficamente. E racconta la registrazione di Safari, negli studi americani nell’estate del 2007. Sarà singolare vedere come il regista Marco Ponti e il cantante Lorenzo Jovanotti si incrociano in un distributore di benzina sul Sunset Boulevard a Los Angeles. Proprio grazie a questo incontro, quanto mai casuale, decidono di lavorare insieme. E proprio da tale circostanza nasce il film La luna di giorno.
“Non c’è mai stata la presunzione di capire o addirittura di spiegare – dichiara il regista del film “La Luna di giorno” — la semplice e forse impossibile ambizione di rappresentare completamente, attraverso le immagini, una persona, il suo lavoro, i suoi pensieri e i suoi sogni e cercare inoltre di raccontare, attraverso i suoi occhi, la città dove si fabbrica la maggior parte dei sogni (e degli incubi) di questo nostro tempo”.
Per tutti i seguaci dei social network, sarà possibile seguire e commentare su Twitter la serata dedicata a Jovanotti con l’hashtag #SerataJovanotti