{module Banner sotto articoli}
Dopo due mesi di competizione, i concorrenti che si erano presentati in 16, sono rimasti in tre: Stephanie, Federico e Roberta. Sette giorni fa è stato eliminato Antonio. Ogni serrimana tra una sfida creativa ed una tecnica, gli aspiranti pasticcieri si sono dati da fare per conquistare l’accesso alla fase successiva. E adesso, finalmente a Villa Arconati è arrivato il grande giorno. Benedetta Parodi e i due immancabili giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, metteranno alla prova i tre concorrenti rimasti in gara, chiedendo loro la perfezione.
Infatti le prove da superare saranno tre: la prova di creatività è come sempre la prima: questa volta i 3 aspiranti pasticceri rimasti in gara dovranno confrontarsi sulla mini pasticceria. Al termine di questa prima prova ci sarà subito un’eliminazione. I due concorrenti saranno alle prese con la prova tecnica, si scontreranno con un dolce inventato dal Maestro Knam, talmente difficile che non è riuscito a dargli un nome. E questa è la fase della gara più difficile in assoluto.
Nella terza e ultima prova i due finalisti dovranno eseguire la torta che li rappresenta di più, il loro cavallo di battaglia.
Per l’ultima volta i giudici si ritireranno per consultarsi, per commentare le preparazioni finite e nominare il vincitore di Bake offi Italia– Dolci in forno che si aggiudicherà la pubblicazione di un libro di ricette.
Dopo 11 episodi, che hanno registrato un notevolissimo successo d’ascolti con una media di 855.000 telespettatori e una share del 3.3%, Federico, il broker romano, Roberta, la studentessa pugliese, e Stephanie, la mamma americana,si contenderanno il titolo del miglior pasticcere amatoriale e la sfida sarà ancora più importante, vista la presenza in studio del pasticcere italoamericano più famoso degli States: Buddy Valastro..
Nel corso di una delle prove ‘il boss delle torte’dedicherà 10 minuti a concorrente mettendosi a completa disposizione con consigli sulla ricetta, ma non solo: aiuterà anche a pelare la frutta, separare gli albumi o girare un composto sul fuoco.