{module Banner sotto articoli}
Conduttrice unica della manifestazione sarà Veronica Maya secondo la quale le dodici canzoni in gara rappresentano “la colonna sonora delle famiglie.
Naturalmente l’attesa per ascoltarle è molta. Ma i brani non potranno essere cantati in pubblico prima della fatidica data di partenza della manifestazione.
Così commenta Veronica Maya la sua conduzione: “quest’anno, da sola, sento aumentare di molto la mia responsabilità. Ma sono contenta perché i bambini ti costringono a diventare migliore e perché lo Zecchino d’Oro rappresenta il programma che mi ha fatto crescere come conduttrice e come persona”. Ricordiamo che negli anni scorsi la Maya era al timone della gara canora per piccoli insieme a Pino Insegno.
“Le vere protagoniste sono le canzoni insieme ai loro autori” sottolinea il direttore dell’Antoniano frate Alessandro Caspoli. E le canzoni saranno eseguite da quattordici giovanissimi interpreti provenienti da dodici regioni d’Italia. iAd accompagnarli sarà il Piccolo Coro dell’Antoniano ‘Mariele Ventre’ diretto da Sabrina Simoni. Inoltre verranno proposte tutti i giorni.
Nell’ultima puntata del 29 novembre, a eleggere la canzone vincitrice sarà una giuria composta da venti bambini.
Ma lo Zecchino d’oro è anche spettacolo. Perciò non mancheranno, come di consueto, gli ospiti. Possiamo anticipare che ci saranno, tra gli altri, Paolo Conticini, Marisa Laurito, Gianni Ippoliti, Gabriella Germani, Andrea Lucchetta e Gabriele Cirilli. In una puntata interverrà anche il garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora e non mancherà nemmeno l’appuntamento con la solidarietà. Il Cuore dello Zecchino, quest’anno, con il nome di “Mettici un piatto anche tu”, ha come finalità sostenere il servizio mensa dell’Antoniano. Il numero solidare è 45507. “E’ il modo in cui noi dell’Antoniano portiamo avanti la nostra missione di essere frati – spiega padre Caspoli – La scorsa edizione abbiamo avuto più di quattrocentomila sms, l’aiuto dei telespettatori è stato formidabile, al di sopra delle aspettative”.
Ma, dicevamo, lo Zecchino d’Oro è sempre più legato al web ed avrà anche una versione social.
Sul sito www.zecchinodoro.rai.it i piccoli telespettatori potranno far sentire la propria voce e la propria presenza nel programma attraverso clip video, giochi, disegni.E potranno anche votare le canzoni preferite.
“Con lo Zecchino si rinnova il patto tra la Rai e il pubblico” afferma il direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi. Rai YoYo, infatti ritrasmetterà la manifestazione, la sera alle 20.
Il direttore di Raiuno Giancarlo Leone puntualizza che “lo Zecchino d’Oro è l’unico modello televisivo che ha resistito per oltre mezzo secolo. Pur non essendo un talent, tutti i format di talent che vediamo oggi in tv devono qualcosa allo Zecchino”.
Lo scorso anno ci furono due vincitori.