{module Banner sotto articoli}
Il conduttore apre la serata ringraziando la giuria di Melbourne, che ha decretato la versione italiana come la migliore al mondo di Tale e Quale. Viene quindi presenta la giuria per poi passare ad un riepilogo delle esibizioni, con relativs posizione in classifica, di venerdì scorso.
Entra Cirilli; tra le varie battute una su Baldini che dovrebbe mettersi in fila prima di piangere per debiti, e una sul figlio di Conti; pare che il bimo si spaventi quando vede il padre in tv, scambiandolo per Peppa Pig arrosto.
La gara inizia. la prima è Silvia Salemi, stasera diventata Patty Pravo con Bambola. La giuria si complimenta; la cantante dice di aver guardato per tutta la settimana le imitazioni di Loretta Goggi.
Secondo protagonista, Alessandro Greco: per lui Barry White. Atmosfere da disco aanni ’70, e parte You’re the one, the last, my everything. Lippi è incredulo: da un lato c’è un credibile Barry White, dall’altro una Patty Pravo che baalla come ai tempi d’oro del Piper.
Serena Rossi propone una Laura Pausini somigliante nella presenza di scena e, a tratti, nella voce; il brano è Tra te e il mare. La Goggi osserva che in questo tipo di performace, il trucco non basta: il viso si deve adattare.
Dopo il primo break pubblicitario, si rientra con i Righeira: Fabrizio Frizzi e Amadeus in un medley con L’estate sta finendo, vamos a la playa, No tengo dinero. La regia non si lascia sfuggire un’inquadratura sui mocassini; De Sica li trova più che altro simili a Pumba e Timon de Il re leone.
Tocca ora a Rita Forte: la sua Dionne Warwick con I’ll never love you this way again. La cantante riceve complimenti da parte di tutti, e il pubblico le riserva applausi scroscianti: la Forte è davvero tale e quale.
Subito dopo, Roberta Giarrusso: Fiorella Mannoia con Quello che le donne non dicono. Lippi pensa che oggi non voterà; il compito, alla luce di questa ulteriore performance, diventa davvero difficile.
Bisogna aspettare che terimini la pubblicità prima di vedere Valerio Scanu trasformato in Cher. Tacco 12, leggins in simil pelle, parrucca nera, Scanu canta Strong enough. Francamente, nonostante la giuria si complimenti, gli abbiamo visto fare di meglio: momento divertente, ma per la sua cifra trash.
Matteo Becucci si cimenta con un medley di Edoardo Bennato. La Goggi osserva che non la sua esibizione più riuscita: il timbro di Bennato sembra semplice da riproporre, ma non lo è affatto.
Altro compito difficile attende Fiordaliso: per lei Bonnie Tyler con Total eclipse of love. La Goggi commenta sostenendo che questa sia una versione del brano dell’artista; Lippi invece, Bonnie Tyler non sa nemmeno chi sa, perciò si è goduto l’esibizione senza pensare al confronto.
Si va avanti con Clizia Fornasier: la “cantantessa” Carmen Consoli con L’ultimo bacio. L’artista di Catania non è affatto semplice da imitare, e la Fornasier ne ha solo la postura; la Goggi tuttavia, osa con un “fantastica”.
Riesce invece in pieno Attilio Fontana, che oggi è il re del reggae Bob Marley. La Goggi apprezza “l’aria fumata”, e inizia un momento di battute su chi si sia fatto una “canna” e chi no; Conti cerca di sedarli, fino a quando Lippi avverte i colleghi che “fa male”.
Linea al tg 60 secondi, si torna con Gabriele Cirilli: la sua mission impossible consiste nell’imitare Boney M. e le sue coriste che cantano il classico da disco Daddy Cool. La “mission” riesce; la prossima settima gli toccheranno invece le Sorelle bandiera.
Si procede quindi alle assegnazioni per la prossima settimana: nell’ultima puntata Silvia Salemi sarà Maria Callas, AlessandroGreco-Celentano, Serena Rossi-Whitney Houston, Amadeus-King Africa, Fabrizio Frizzi-Vasco Rossi, Rita Forte-Gigliola Cinquetti, Roberta Giarrusso-Malika Ayane, Valerio Scanu-Claudio Villa, Matteo Becucci-Freddy Mercury, Fiordaliso-Rita Pavone, Clizia Fornasier-Blondie, Attilio Fontana-John Lennon.
I giudici votano: Lippi e la Goggi assegnano la prima posizione a Serena Rossi, mentre De Sica a Rita Forte. Spetta poi ai concorrenti votare, decretando così la vittoria di Rita Forte. Al secondo posto Alessandro Greco e al terzo Serena Rossi.
Appuntamento a venerdì prossimo con l’ultima puntata del 2014!