{module Banner sotto articoli}
Benedetta Parodi, affiancata dai due severi giudici: Ernest Knam e Clelia d’Onofrio, presenta la finale. I tre aspiranti pasticceri devono affrontare questa volta ben tre sfide, alla fine della prima già un concorrente verrà eliminato. Si parte con la gara creativa, i pasticceri dovranno cimentarsi con la mini pasticceria, in due ore dovranno cucinare: dieci bigné, dieci crostatine, dieci Baci di Dama, dieci plumcakes e dieci madeleine. Cinquanta pasticcini con cinquanta impasti e cotture diverse.
La prova è difficilissima. Roberta è più attiva che mai, Stephanie è un po’ in ansia mentre Roberto è concentratissimo, nessuno vuole sbagliare, i risultati devono essere eccellenti, nessuno vuole andare a casa.Elisabetta fa il conto alla rovescia, 3..2..1 il tempo finisce! Le presentazioni sono molto originali.
Tornano i due giudici e inizia l’assaggio. Roberto è il primo ad essere esaminato. I suoi mini pasticcini sono buoni, ma non tutti hanno un bell’aspetto, alcuni sono addirittura “insapore”. I bignè di Roberta sono perfetti anche se la ragazza creativamente ha giocato un po’ in difesa, la paura l’ha bloccata. I dolcetti di Stephanie sono molto originali, “per tutti i dolci sei stata la più creativa” commenta Clelia. Dopo la pubblicità scopriremo chi è il primo eliminato di questa finale.
La scelta dei giudici è molto difficile ma uno deve abbandonare la cucina, ad essere eliminato è Federico.L’amsia lo ha tradito, dicono i giudici. Ma lui rimane molto male.
Sono rimaste in due, la prima sorpresa è per Stephanie, le sue due bambine entrano in cucina e le corrono incontro, portandole in regalo un disegno. Ad abbracciare Roberta arriva invece la mamma. Qualche regalo e poi si passa alla ricetta tecnica, un dolce talmente difficile che neanche Knam è riuscito a dargli un nome, Clelia suggerisce “Dopo questa presentazione la chiamerei Diabolica”, tre ore di tempo per un dolce mai cucinato prima.
E mentre le finaliste corrono da una parte all’altra della cucina, Knam e Clelia raccontano di Stephanie e Roberta a Buddy Valastro. Il tempo scorre, Stephanie ha avuto qualche problema ma si è subito ripresa, mentre questa volta Roberta sembra più sicura che mai. A pochi minuti dalla fine, mancano solo le decorazioni, l’adrenalina sale come anche l’ansia ma alla fine le due ragazze riescono a finire tutto.
E’ il momento dell’assaggio al buio, il dolce di Roberta è molto bello e buono anche se manca un po’ il gusto dell’arancia coperta dal forte sapore del cioccolato. Nel dolce di Stephanie invece l’arancia si sente molto. Knam è veramente soddisfatto, a vincere è la torta di Roberta. Le due finaliste hanno una notte per pensare alla terza torta da realizzare, devono infatti cucinare il dolce che più le rappresenta.
Ma prima della sfida finale c’è una sorpresa, a Bake off italia c’è un mito della pasticceria internazionale: Buddy Valastro, il boss delle torte.