Chef Rubio annuncia che solo 3 concorrenti arriveranno in finale, quindi due verranno eliminati. La prima prova è incentrata sul capocollo di maiale. Ospite è Mimmo da Cisternino, il “re della bombetta”. L’uomo tiene una speciale lezione sulla tecnica di preparazione del piatto, mostrando ai ragazzi come dovranno procedere. In 45 minuti i grigliatori devono preparare 8 bombette (a testa, si presume). La difficoltà della prova sta nel cuocere sulla griglia elementi molto delicati e personalizzare la bombetta pugliese con una farcitura originale.
Mentre osservano lo svolgimento della prova, i giudici notano che Andrea usa del burro, che a quanto pare non è molto indicato per questa pietanza. Irupe invece ha qualche difficoltà nel tagliare la pancetta. Tempo scaduto, è ora di assaggiare i risultati.
Luca: ha aggiunto un po’ di sesamo alla panatura della bombetta. Mimmo dice che ha fatto un buon lavoro, la cottura non è molto uniforme.
Venerando: panatura con olio di limone è la sua variante. Mimmo sostiene che il limone sia troppo evidente, Cristiano aggiunge: “Manca un po’ di sprint”.
Mauro: ha aggiunto aglio e pistacchi alla panatura e al ripiano. La cottura poteva essere curata meglio secondo l’ospite, e si sente troppo l’aglio.
Irupe: panatura col finocchio, ripieno con le melanzane. Mimmo: “Hai fatto pasticci con la panatura, peccato perchè sarebbe stato il piatto più buono tra quelli in gara”.
Andrea: ha aggiunto noce moscata e prezzemolo. Mimmo non concorda con l’uso del burro.
I giudici si consultano per decidere chi ha superato la prova e chi dovrà affrontare ulteriori esami. Pubblicità.
Arrivano i verdetti: Luca è il primo finalista. Mauro e Venerando invece non sono salvi per il momento e dovranno andare alla seconda sfida. Tra Irupe e Andrea si salva Irupe che però raggiunge Mauro e Venerando nel ballottaggio. Andrea viene immediatamente eliminato.
Per i tre concorrenti inizia la seconda prova: la preparazione del beer can chicken, piatto tipico del barbecue americano a base di pollo e birra, che dovrà essere accompagnato da patate al cartoccio, verdure grigliate e una salsa adatta.
Irupe ricorre ad una siringa per iniettare del brodo all’interno del pollo, in modo da non farlo asciugare durante la cottura. I suoi colleghi non guardano di buon occhio questa mossa. Nel frattempo, mentre il pollo cuoce, tutti si dedicano alla preparazione dei contorni. I giudici ne approfittano per girare tra i tavoli.
Al termine del tempo a disposizione i tre concorrenti si recano uno alla volta alla base dei giudici per sottoporre i loro piatti. Ma prima, pubblicità.
Al rientro, assistiamo agli assaggi dei tre piatti da parte dei giudici. Mauro: Chef Rubio sostiene di non aver mai mangiato un beer can chicken così buono, i suoi colleghi invece muovono diverse critiche. Anche per Venerando arriva qualche critica, infine Irupe. Chef Rubio le fa i complimenti per la salsa e le verdure, oltre che per l’affumicatura della pelle del pollo.
E’ il momento dei verdetti: Mauro è il secondo finalista. Tra Venerando e Irupe passa in finale Irupe. Venerando è il secondo eliminato della puntata.
L’appuntamento è per lunedì prossimo con la finale de I re della griglia.