The Voice conferma il gradimento del pubblico collezionando un ottimo ascolto anche per l’ultima puntata conclusasi con il trionfo di Elhaida Dani. La finale della trasmissione di Rai2, condotta da Fabio Troiano con la V-Reporter Carolina Di Domenico, è stata, con 3.346mila spettatori e uno share del 14,88% il secondo programma più visto del giovedì sera. Le 13 puntate di The Voice hanno registrato una media di share del 13,7% con un ascolto di 3.305mila. Nella fascia 25-54 anni, invece, la media delle puntate totali è stata del 15,8% di share con il picco sulla finale di 17, 50%.
La simpatia del pubblico ha avuto un forte riscontro anche sui social network.in particoalre su Twitter: nell’ultima puntata The Voice ha battuto tutti i record raggiunti finora dal programma generando 71.823 tweet tra le 21:00 e le 24.25 (circa 20mila in più rispetto al record precedente). Gli utenti che hanno partecipato con almeno un tweet sono stati 15.209. Il picco dei tweet c’è stato alle 00.19 durante la proclamazione della vincitrice Elhaida Dani con 818 tweet nel minuto.
Durante la serata, caratterizzata dall’esibizione di PSY e del gruppo musicale Modà, tutti e quattro i finalisti di The Voice hanno proposto integralmente il loro brano inedito: Elhaida Dani (Tirana – Albania, ma vive a Formia – Latina) ha cantato “ When Love Calls Your Name”, scritto da Riccardo Cocciante e Roxanne Seeman; Silvia Capasso (Anzio – Roma) si è esibita sulle note di “Luce” scritto da Francesco De Benedittis e Antonio Tonie; Veronica De Simone (Massa Carrara) ha proposto “Nati Liberi” scritto da lei e Timothy Cavicchini (Verona) ha cantato il pezzo rock “A Fuoco” scritto per lui da Andrea Bonomo, Matteo Buzzanca, Livio Magnini, Davide Simonetta e Massimiliano Zanotti.
Alla fine a primeggiare su tutti è stata Elhaida Dani del team di Riccardo Cocciante che nel duello finale con il veronese Timothy Cavicchini è risultata la più Televotata della serata conquistando così il titolo di “The Voice of Italy” 2013 e un contratto discografico con la Uiniversal. Elhaida, durante la finalissima, si è esibita anche in brani come “I will always love you” di Whitney Houston” e “Margherita” proposta in duetto con il suo coach Riccardo Cocciante.
E’ stata Silvia Capasso del team Noemi a dover abbandonare per prima la competizione canora. Subito dopo di lei l’eliminazione è arrivata per Veronica De Simone, del team di Raffaella Carrà.
Ecco in breve il percorso di Elhaida Dani. Per maggiori dettagli, questa è la nostra scheda
Elhaida Dani, nata a Tirana (Albania) e che attualmente vive a Formia (Latina), ha ereditato la passione per la musica dalla madre, che da giovane cantava. Elhaida ha iniziato il suo percorso a “The Voice” nella quarta puntata delle “Blind Audition” dove tutti i coach avevano pigiato il bottone rosso girandosi verso di lei per averla nella loro squadra. Ma Elhaida ha scelto di entrare nel team guidato da Riccardo Cocciante. Nelle “Battle” Elhaida ha battuto Francesca Bellenis grazie ad una versione di “No More Tears (Enough Is Enough)” di Donna Summer e Barbara Streisand. Durante le serate live del programma la cantante si è guadagnata l’accesso alla finale con versioni di canzoni della musica italiana ed internazionale, come “All By Myself” di Eric Carmen, “Nessun dolore” di Lucio Battisti e “Adagio” di Lara Fabian. Con “I Believe I Can Fly” di R. Kelly si è conquistata la finale di “The Voice” nella quale è stata preferita agli altri 3 finalisti riuscendo così a diventare la vincitrice della prima edizione di “The Voice of Italy” 2013.