Sarà una rete destinata a far concorrenza a Fox Crime, uno dei canali più visti del bouquet della tv satellitare? Stando alle dichiarazioni dei vertici Mediaset, sembrerebbe proprio di no. Ma è indubbio che il genere investigativo e poliziesco sia uno dei più seguiti dalla platea televisiva diversa da quella nazional- popolare. E, considerazione non secondaria, Top Crime sarà disponibile gratuitamente, sul tasto 39 del telecomando e sulla piattaforma Tivùsat. Fox Crime, invece, è inserito nell’offerta a pagamento di Sky Italia. Riuscirà questo particolare, non certo secondario, a fare la differenza? Ci sperano, i vertici Mediaset che hanno realizzato anche uno sforzo produttivo in propro nel tentativo di migliorare tutta l’offerta dei canali del digitale terrestre free.
Il direttore della nuova rete esordiente, Giuseppe Feyles, è anche alla guida di Retequattro e di Iris uno dei canali più visti tra quelli gratuiti targati Mediaset. E’ lui a spiegare le motivazioni della nascita di Top Crime: “siamo perfettamente consapevoli di inserirci in un mercato in cui la programmazione del genere investigativo e poliziesco è già molto presente. Ma il nostro obiettivo è un altro ed è volto a caratterizzare positivamente il canale. Vogliamo offrie agli appassionati un punto di riferimento stabile e duraturo, con appuntamenti definiti in base ai quali si possano trovare con certezza a quell’ora e quel giorno stabilito, le serie preferite”.
Vediamole, allora, le serie e il grande cinema di stampo investigativo trasmessi da Top Crime. Si inizia sabato 1 giugno alle ore 21, con due puntate inedite dell’amatissima serie “Bones” i cui episodi successivi si potranno vedere dalla settimana dopo, il mercoledì in prima serata. La serata domenicale sarà dedicata all’amarcord di uno dei più amati telefilm Colombo, con l’indimenticabile Peter Falk. Ne saranno trasmesse anche puntate ancora inedite in Italia. Il lunedì spazio alla serie Chase, il martedì alla rassegna di film “Serial killer Story” che inizierà con “Seven” con la triade di star Brad Pitt, Morgan Freeman e Kavin Spacey. Il mercoledì, come abbiamo detto, è la volta di “Bones”, il giovedì e il venerdi sera ospiteranno rispettivamente “Lie to me” e “Low & Order”.
Inoltre nella fascia oraria del day time, saranno trasmessi prodotti cult tra cui “24″, “Prison Breack” “The Shield”. E dalla terza serata in poi, gli spettatori potranno godersi una vera e propria panoramica del crimine presentata in tutte le sfaccettature. Si parteda Criminal Intent e si arriva a Psych Investigation, solo per citarne alcuni.
La sfida, dunque, ha inizio a suon di thriller, serial killer, cronaca giudiziaria. Certamente Fox Crime non starà a guardare e probabilmente, rafforzerà la propria programmazione. Ma questo è un altro discorso.