Film che presentano una miscela esplosiva di sex appeal, vulnerabilità e senso del pericolo. Protagoniste che hanno fatto epoca e scandalizzato l’America dei benpensanti: Ava Gardner, Bette Davis, Barbara Stanwyck, Lana Turner e Marlene Dietrich. Ad introdurre il ciclo un Focus prodotto dal Canale in esclusiva Prima TV che ripercorre l’avvento ad Hollywood di quelle che, a partire dagli anni ’40 vengono soprannominate dark ladies:
{module Google richiamo interno} L’appuntamento con il ciclo, iniziato lo scorso 1 dicembre, continua oggi e in seguito, ogni lunedì alle 21.15.
Per quanto riguarda il Focus, gli autori hanno voluto realizzare un vero e proprio viaggio informativo in un univesro dalle infinite sfaccettature.Attraverso clip dei film e immagini delle cinque protagoniste, il Focus inizia e conclude un percorso alla scoperta delle dark ladies. Belle e perfide, fanno perdere la testa agli uomini e strizzano l’occhio al mondo del crimine, rappresentando figure femminili sempre più realistiche. Forti e indipendenti, hanno aperto la strada alle eroine del cinema moderno, donne determinate e pronte a tutto.
Ecco i titoli delle pellicole che andranno in onda in ordine di trasmissione:
• 08/12: Bette Davis in Ombre Malesi (1939)
• 15/12: Barbara Stanwyck in La Fiamma del peccato (1944)
• 22/12: Lana Turner in Lo specchio della vita (1959)
• 29/12: Marlene Dietrich in Scandalo Internazionale (1948)
Ombre malesi (The Letter) è un film diretto da William Wyler. Tratto dal racconto La lettera del 1926 e dal dramma La lettera del 1927, entrambi di William Somerset Maugham, è il remake di The Letter, film del 1929 che aveva come protagonista Jeanne Eagels.
La fiamma del peccato (Double Indemnity) è datato 1944, diretto da Billy Wilder e da lui sceneggiato, insieme a Raymond Chandler, sulla base di un rinomato romanzo breve di James Cain.
Lo specchio della vita (Imitation of Life) è un film del 1959 diretto da Douglas Sirk. E’ basato sul razzimso strisciante che in quegli anni imperversava negli Stati Uniti
Scandalo internazionale (A Foreign Affair) è un film del 1948 diretto dal regista Billy Wilder. La storia è ambientata a Berlino dopo la liberazione da parte dell’esercito americano.