{module Banner sotto articoli}
Aveva 18 anni quando si trovò sulle copertine dei femminili e dei settimanali popolari quale Miss Italia. Un riconoscimento che lei dice sempre di non esserselo minimamente aspettato e che invece le piovve sulla testa (è il caso di dirlo) come un regalo dal cielo.
E sempre il Cielo la sta facendo diventare attrice, perché l’ex modella-reginetta sta “svoltando”, grazie alla serie tv “Che Dio ci aiuti”, versione in rosa dell’amato “Don Matteo”. Finora la ragazza aveva collezionato ruoli in film e fiction senza mai arrivare al traguardo della vera popolarità. Oggi, con la fiction ambientata in un convento di suore e in onda il giovedì su RaiUno, si sta guadagnando il passaporto di attrice. Con maestria, gli sceneggiatori le hanno cucito addosso un personaggio vincente, Azzurra, accattivante coacervo di contraddizioni che ispira simpatia.
Vanitosa, pronta a giocarsi la carta della propria bellezza, attratta dal bel vivere, Azzurra si rivela invece nell’agire schietta, buona, legata ai valori di amicizia e solidarietà, sicura e insicura al tempo stesso. Una ragazza con molti grilli per la testa ma anche con i piedi per terra, che può fare affidamento anche sui consigli di Elena Sofia Ricci, suor Angela.
Alla fine, la fiction pur essendo corale, ruota intorno a lei, tutti i personaggi si relazionano con la meno acculturata fra le ragazze ospiti nel convento, la più farfallona all’apparenza, la più saggia invece nella realtà.
Pare che per prepararsi alle riprese, il cast sia stato ospite di un convento di clausura: quale messaggio le ha toccato il cuore?
Difficile dirlo, quello che risulta evidente, anche dalle più recenti interviste, è che Francesca Chillemi abbia smesso di scommettere solo sui doni avuti da madre natura e si stia impegnando a migliorare professionalmente.
E soprattutto stia sviluppando la vena comico-ironica, rarissima fra le nostre attrici, con poche eccezioni come Angela Finocchiaro e la mitica Monica Vitti.
Insomma, prendendo lezioni ideali da Cardinale e Vitti, l’ex Miss Italia potrebbe entrare nella rosa delle attrici degne di questo nome. Basta che studi e che continui ad aver l’aiuto del Padreterno.