{module Banner sotto articoli}
Gli Elii sono un gruppo diverso da tutti gli altri e sfuggono a qualsiasi tentativo di classificazione. Tutto è nato nella metà degli anni ’70, quando Elio (nome d’arte di Stefano Belisari), allora studente di Liceo a Milano, si appassiona alla musica e decide di formare una band, composta anche da Nicola Fasani, Davide Civaschi, Sergio Conforti, Christian Meyer, Antonello Aguzzi. Ad unire i singoli componenti sono umorismo, follia, demenzialità, voglia di osare e di scombussolare le regole.
Il conduttore di Emozioni Federico Russo accompagna il telespettatore in un viaggio che racconta una delle esperienze musicali più particolari del panorama musicale italiano, con le interviste alla band, agli amici e ai produttori che hanno lavorato con loro. Tra questi, citiamo Paola Cortellesi, Rocco Siffredi, Linus e Lucilla Agosti.
{module Google richiamo interno} Il 25 novembre è uscito nei negozi Dei megli dei nostri megli, una raccolta di canzoni degli Elio e le storie tese in un cofanetto che include 3 CD e 1 DVD. Un percorso audio e video attraverso il quale viene raccontato il meglio della loro carriera: dagli esordi come band di culto, al grande successo di critica e di pubblico che li ha consacrati come uno dei pochi grandi gruppo italiani degli ultimi vent’anni.
In più di trent’anni di carriera sono state tante le esperienze accumulate dalla band nel mondo della musica e, più in generale, dello spettacolo. Tra le più recenti ricordiamo la partecipazione del frontman Elio a X Factor come giudice, ruolo che ha ricoperto per quattro anni consecutivi fino all’anno scorso. Solo una volta però è riuscito a vincere il talent show: era il 2010, il programma andava ancora in onda su Rai 2 e vinse una ragazza della sua squadra, Nathalie.
Nel 2013 gli Elii si sono classificati al secondo posto al Festival di Sanremo con La canzone mononota riscuotendo nei giorni della kermesse un grande successo presso il pubblico e la critica. Particolarmente apprezzati erano stati gli stravaganti look con cui si erano presentati sul palco del Teatro Ariston.
La scorsa primavera hanno portato su Rai 2 Il musichione, un programma musicale in sei puntate che era stato presentato come un racconto in e sulla musica partendo dal pretesto del quiz. Un esperimento che era riuscito per metà e che potrebbe non essere riproposto.
L’appuntamento con Elio e le storie tese è dunque per il 10 dicembre in seconda serata su Rai 2 con Emozioni. Prima di questo gran finale, però, il programma racconterà la storia di Tiziano Ferro mercoledì 3 dicembre.