{module Banner sotto articoli}
Come in ogni puntata, il conduttore apre presentando la giuria composta da Christian De Sica, Claudio Lippi e Loretta Goggi. Si passa poi a un riepilogo delle esibizioni di venerdì scorso: la vittoria era stata assegnata a Rita Forte nei panni di Dionne Warwick. Si procede quindi mostrando la classifica generale: al terzo posto proprio Rita Forte, seconda Roberta Giarrusso e, in testa, Serena Rossi con 109 punti.
Entra Gabriele Cirilli, che fa alzare il pubblico per urlare “Evviva Carlo Conti”, poi inizia la solita sequela di battute sull’abbronzatura del conduttore. La sua “mission impossible” saranno le Sorelle Bandiera: per interpretare il terzetto, il comico abruzzese ha portato con sé Flavio Insinna e Paolo Conticini.
Primo protagonista ad entrare in scena, Fabrizio Frizzi: stasera è Vasco Rossi con Vita spericolata. Durante l’intepretazione, citando la Goggi, Frizzi è “più presente a se stesso” rispetto all’originale; Lippi ha ancora in mente lo strepitoso Pelù.
Seconda in gara, Rita Forte. O meglio: Gigliola Cinquetti con La pioggia. L’imitazione è più che riuscita: i giudici si complimentano, tanto che la Goggi dice che della Forte sono rimasti solo gli occhi.
Prossimo Matteo Becucci, cui spetta un compito più che difficile: Freddie Mercury. I brani scelti sono Don’t stop me now e We are the champions: Becucci riesce ad essere più che credibile, tanto da meritarsi una standing ovation di pubblico, colleghi e giuria.
Ospite di questa sera è Ambra Angiolini, in promozione per il film di Natale; l’attrice si siede in giuria.
Passiamo alla quarta esibizione: Alessandro Greco. Per lui Adriano Celentano con L’emozione non ha voce. Seconda standing ovation; Greco ha colto tutti i tic, i movimenti, e le sfumature di voce.
Tocca poi ad Amadeus, stasera King Africa con Bomba: lo studio si trasforma in una pista da ballo,e Amadeus porta una ventata di divertimento con questa specie di Otelma leopardato.
Una commossa Serena Rossi imita Whitney Houston; il brano è il classico I will always love you. La performance è l’ennesima conferma della potenza vocale della ragazza; i giudici sostengono che sia l’inizio di una grande carriera e Lippi la propone a Conti per Sanremo.
Valerio Scanu si trasforma in Claudio Villa con Un amore così grande. Scanu sfoggia un’estensione vocale notevole, che gli vale i complimenti della giuria.
Per la sua ultima esibizione Roberta Giarrusso ha studiato Malika Ayane; il pezzo è Come foglie. La gestualità c’è, ma la voce non raggiunge le note alte della cantante.
La gara prosegue con Attilio Fontana, vincitore della terza edizione: John Lennon con l’immortale Imagine. Il confronto con un simile mostro sacro della musica è a dir poco impegnativo, ma Fontana, al pianoforte, dà vita ad un Lennon davvero riuscito.
Decima Fiordaliso: Rita Pavone con Dammi un martello e Ge che gé. L’energia è la stessa, la voce anche.
Segue Silvia Salemi, a cui tocca Maria Callas. La Salemi svela di aver studiato canto lirico per un anno, e di aver dovuto rispolverare le basi in questa settimana. Una vera e propria impresa, che l’artista riesce a portare a termine con credibilità.
Infine, Clizia Fornasier con Blondie in Heart of glass. Dopo l’esibizione, Christian De Sica non trova di meglio che darle della “cavallona”, forse pensando di trovarsi nell’ennesimo cinepanettone.
Le performance sono terminate: prima delle votazioni, arrivano Lillo e Greg per promuovere il loro film.
I tre giurati assegnano all’unanimità il primo posto a Serena Rossi. Dopo l’assegnazione dei cinque punti da parte dei concorrenti, questo il podio: terzo Matteo Becucci, secondo Attilio Fontana, prima Serena Rossi, che vince la puntata.
Conti chiude il televoto, da integrare con la classifica per eleggere il Campionissimo 2014.
Nel frattempo, l’esibizione cult della serata: il trio Cirilli-Conticini-insinna che canta Fatti più in là delle Sorelle Bandiera. Il conduttore si preoccupa per i telespettatori, raccomandando di mettere i bambini a dormire.
Siamo ai minuti conclusivi, Conti elegge il campionissimo: è, ancora, Serena Rossi. Secondo Matteo Becucci, terzo Alessandro Greco.