{module Banner sotto articoli}
Domenica In si apre in maniera insolita: anziché al fianco di Pino Insegno, Paola Perego entra in studio accompagnata da Amadeus. È infatti il momento di parlare di Tale e Quale Show, conclusosi venerdì; poco dopo entrano Roberta Giarrusso e Attilio Fontana, vincitore della terza edizione.
La Giarrusso racconta per interpretare Grace Jones si è sottoposta a ben 24 ore di trucco in una settimana.
Ciascuno di loro ripropone una delle imitazioni portate sul palco di Tale e Quale, poi si passa ad Ancora Volare. In giuria oggi Marco Baldini, Marinella Venegoni e Iva Zanicchi.
Si sfidano oggi le coppie composte da Rosanna Fratello e Nick Casciaro contro Marina Occhiena e Silvia Capasso.
La Fratello esegue La cura, mentre la Occhiena I migliori anni della nostra vita. Il regolamento prevede che le vecchie glorie cantino pezzi moderni, quindi è chiaro che a Domenica In con “moderno” si intendono brani, rispettivamente, del ’96 e del ’95.
Gli ospiti successivi sono Monica Guerritore e Giovanni Nuti, che presentano lo spettacolo teatrale Mentre rubavo la vita, in cui i due attori hanno messo in musica le poesie di Alda Merini.
Si arriva dunque al momento clou della puntata: l’intervista a Gabriella Corona, madre di Fabrizio. L’uomo è in carcere dal 25 gennaio 2013: gli spettano 8 anni, 8 mesi e 17 giorni di condanna.
La Perego in realtà vira presto su Carlos, il figlio di Corona ormai adolescente: che rapporto ha col padre, che tipo di ragazzo è, che rapporto avevano prima del carcere. La nonna risponde: prima il padre pensava soprattutto al lavoro, per cui ora è molto pentito. Dice che lei gli spiega che il padre è in carcere perché “ne ha combinate di tutti i colori”, ma tornerà.
La donna teme per la salute del figlio, perché Fabrizio Corona è stato male, perciò chiede che sconti la pena in un’altra sede; non esita poi a parlare di “invidia sociale” nei suoi confronti, convita che fabrizio, più che i reati, stia pagando per il suo atteggiamento. In particolare, continua, pesa la condanna per estorsione aggravata ai danni di Trezeguet: aggravata perché Fabrizio non era solo, eppure lo stesso calciatore sembrerebbe aver negato l’estorsione.
La Perego ricorda la lettera scritta da Celentano per chiedere la grazia al Presidente della Repubblica e la solidarietà di vari personaggi della politica e dello spettacolo, Beppe Grillo compreso. Unica voce fuori dal coro sembrerebbe quella di Nina Moric: al Tgcom infatti, ha dichiarato che gli anni di pena sono dovuti, banalmente, a una serie di reati che si sono sommati l’uno all’altro; Grillo e Celentano, chiosava la Moric, dovrebbero occuparsi di altro.
La conduttrice infine, legge una lettera dal carcere in cui Corona chiede aiuto; l’appello finale, visto che in libertà c’è chi ha commesso ben altro, è dunque per la grazia. Un gioco al ribasso in cui si inserisce, inopportuno, Pino Insegno, secondo il quale mentre la professione di Celentano e Grillo sarebbe chiara, non si capirebbe quella della Moric.
Si conclude con la seconda manche di Ancora Volare. Nick Casciaro canta Quando finisce un amore; Silvia Capasso Il mondo. Con un punteggio di 44 a 39, passa la coppia composta da Nick Casciaro e Rosanna Fratello; le loro rivali invece, sono a rischio eliminazione.
Appuntamento a domenica prossima.