{module Banner sotto articoli}
Siamo alla stretta finale alla Cascina Calcaterra location del programma. I tre giudici, Chef Rubio, Paolo Parisi e Cristiano Tomei hanno il compito di valutare le prove dei tre partecipanti e di decretare il primo classificato. A confrontarsi per l’ultima volta sono Irupe, Mauro e Luca i “grigliatori” sopravvissuti alle precedenti selezioni.
Solo uno di loro si aggiudicherà il titolo di miglior grigliatore amatoriale, e avrà la possibilità di partecipare ai campionati mondiali di barbecue che si svolgeranno a giugno prossimo in Svezia. Inoltre potrà contare sulla pubblicazione del suo libro di ricette targato naturalmente “I Re della Griglia”.
Ecco le prove previste per la finalissima.
Nella prima prova i tre aspiranti grigliatori dovranno destreggiarsi con un ingediente che i grigliatori non hanno ancora utilizzato, la foglia di banano, con la quale prepareranno un’orata al cartoccio. Chi vince è salvo e passerà direttamente alla prova finale. Gli altri due sfidanti dovranno affrontare la seconda sfida pensata da Parisi: scegliere vari pezzi di lombata di manzo e cucinarli nelle tre cotture riconosciute a livello internazionale, al sangue, media cottura e ben cotta. A malincuore i giudici dovranno eliminare un concorrente.
Ora sono rimasti solo in due e tutto si gioca nell’ultima importante sfida. Nel corso della terza prova, i due finalisti si affronteranno con uno dei cavalli di battaglia di chef Tomei: il manzo in corteccia, una battuta di carne cruda con l’aggiunta di grasso di salsiccia cotto e chips di bucce di patate. Il tutto servito su una calda corteccia.
Sarà un testa a testa che si risolverà solo con l’ultimo assaggio dei giudici, ai quali spetterà il compito di consacrare il primo Re della griglia. La puntata finale festeggerà l’“investitura” insieme a tutti i concorrenti della trasmissione, per l’occasione riuniti per il gran finale
I Re della Griglia è un programma realizzato da Toro Produzioni per Discovery Italia. Visto il gradimento di pubblico sono alte le posssibilità di una seconda edizione.
Qui la puntata della scorsa settimana.