{module Banner sotto articoli}
Un breve video ci fa ripercorrere le tappe del percorso fatto fino ad ora dai ragazzi, soffermandosi naturalmente sul profilo degli ultimi tre rimasti. Prima prova: Chef Rubio prende in mano foglie di banano che servono per fare il cartoccio. Il giudice chiede di preparare l’orata al cartoccio con le suddette foglie. In più dovranno caratterizzare a proprio piacimento il piatto e aggiungere un intingolo che ne caratterizzi i sapori. Lo chef si aggira tra i tavoli per osservare come procede la preparazione delle pietanze. La prova sembra mettere in crisi i concorrenti, Mauro nello specifico crede che il suo pesce sia crudo.
Assaggi. Luca: menta e limone vengono bocciati da Tomei perchè “cozzano” tra loro. Irupe: grandi complimenti per la salsa da parte di Chef Rubio, Parisi non ha apprezzato il pesce che si è sfaldato tutto durante la cottura. Mauro: cottura perfetta secondo Chef Rubio.
I giudici si ritirano nella propria base per emettere il primo verdetto. Pubblicità.
Al rientro la giuria dà il nome del primo che accede alla finalissima: si tratta di Mauro.
Seconda prova per Irupe e Luca decisa da Paolo Parisi. I due aspiranti grigliatori devono scegliere dal tavolo di fronte a loro 3 tagli di lombata che dovranno essere cotti al sague, a media cottura, e ben cotta. Una prova di tecnica.
Uno alla volta i concorrenti si recano alla base per far assaggiare le loro carni ai giudici. Irupe: scelta sbagliata del pezzo per la carne ben cotta. Luca: sulla media non ci sono critiche, a differenza di quella al sangue. Complimenti anche per la ben cotta. Da questi giudizi pare di capire che a essere promosso sarà Luca. Staremo a vedere.
Infatti durante la spiegazione dei giudizi Irupe piange sentendo i giudici dire a Luca: “Tu oggi hai cotto perfettamente la carne”. A lei però la giuria rivolge parole di stima e affetto nel momento in cui la saluta.
Sfida finale dunque tra Mauro e Luca. Pubblicità. La terza e ultima prova viene scelta da Chef Tomei, che mostra una ricetta da lui creata: il manzo su corteccia. Lo chef illustra passo passo come bisognerà procedere per la preparazione, che deve essere completato con bucce di patate fritte. Quarantacinque minuti a disposizione. Per infondere coraggio ai due finalisti arrivano tutti gli altri concorrenti eliminati nelle scorse puntate. Inizia la gara.
Vengono mostrati due video riguardanti Luca e Mauro, per conoscerli meglio. Stop al tempo, la sfida è finita. E’ arrivato il momento dell’ultimo assaggio. Mauro: la carne poteva essere pulita un po’ meglio e il grasso essere tagliato più piccolo; Luca: la carne poteva essere croccata un po’ di più. I giudici si ritirano per prendere la decisione finale.
Momento del verdetto: chi rappresenterà l’Italia a maggio in Svezia per i campionati mondiali di barbecue? Chef Tomei spiega nel dettaglio le caratteristiche dei due piatti.
Ed ecco il risultato finale: vince Luca. Il ragazzo ringrazia e abbraccia i tre giudici e così si chiude la prima edizione de I re della griglia.
Qui la semifinale.