{module Banner sotto articoli}
In questa seconda puntata, gli otto pasticceri si sono scontrati con prove ancora più difficili, sempre sotto l’occhio vigile dei tre severi giudici: il glaciale Luigi Biasetto, l’attentissimo Leonardo Di Carlo e il dinamico Roberto Rinaldini.
Per la prima prova i concorrenti si sono cimentati con la vera pasticceria italiana: i mignon. I pasticceri vogliono puntare sulla tradizione ma senza dimenticare l’innovazione, i tre giudici vanno colpiti e non solo nel gusto. L’agitazione si fa sentire da subito, come subito arrivano anche le critiche dei giudici che girano con sguardo attento tra i fornelli. Consigli e critiche si alternano, mentre alcuni video continuano a raccontarci la storia dei concorrenti.
Se la tensione era già alta, i giudici decidono di mettere ancora più in difficoltà i pasticceri, con gli ingredienti avanzati i concorrenti devono realizzare un quarto mignon al bicchiere. Il tempo scorre veloce, c’è chi riesce a finire addirittura prima, chi invece, come Giada, è molto in ritardo, fortunatamente ad aiutarla arriva Roberto.
Le prime tre ore finiscono, cappelli sul banco, quel che è fatto è fatto, dopo la pubblicità inizierà l’assaggio e la nomina dei due pasticceri peggiori.
La prima a presentare il suo lavoro è Silvia, i suoi dolci sono molto buoni e in armonia, ma una critica c’è anche per lei “Sei brava ma quando ti diamo dei consigli alzi uno scudo che non ti aiuta”.
Il piatto di Gianluca non sembra completo, le decorazioni sono minime, l’idea c’è ma gli chef si aspettavano di più da lui.
Non piace neanche il piatto di Martina, i mignon di Antonio sono esteticamente bellissimi e il sapore non delude, come convincono anche i dolci di Naausica, la migliore della scorsa puntata. Pacevole anche la creazione di Roberto che inoltre viene premiato per aver aiutato Giada nel momento del bisogno. “Questa è la pasticceria italiana”, e arriva anche il momento di Giada il cui piatto non è dei migliori.
E’ il momento di decidere i due peggiori pasticceri: Martina e Giada sono le due nominate.
I sei sopravvissuti alla prima prova vengono portati a Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, dove Rosa e Raffaella si stanno per sposare. Questa è una sfida romantica: i pasticceri dovranno realizzare la loro torta nuziale di tre piani lavorando in coppia. Ad osservare i giovani pasticceri al lavoro è Iginio Massari, deciderà lui, questa volta, i due peggiori pasticceri.
Il matrimonio è organizzato alla perfezione e la torta deve essere all’altezza, il taglio della torta è uno dei momenti più importanti, i pasticceri lo sanno e ce la stanno mettendo tutta. Fantasia, decorazioni romantiche, fiori, cigni, cuori, tutto è curato nei minimi dettagli, ma l’ansia si sente e non mancano i primi battibecchi e le prime critiche da parte del maestro.
Il momento più atteso arriva, le tre torte vengono portate davanti agli sposi, saranno loro a decidere la torta più bella. Alla fine a vincere è quella di Antonio e Naausica che accedono direttamente alla terza puntata. La coppia che ha lavorato peggio è invece quella formata da Emilio e Silvia.
Siamo giunti alle eliminatorie, Giada, Martina, Silvia ed Emilio sono a rischio. Scopriremo la terza prova dopo la pubblicità.
Si torna in cucina, sui tavoli ci sono moltissimi coloranti e scopriamo presto il perché, questa terza prova prevede la realizzazione di venti macarons di differenti colori ma con una stessa farcitura all’interno, biscotti glamour che oltre ad essere buoni devono essere anche belli.
Giada non riesce a sopportare le critiche, Emilio è attentissimo ai consigli dei maestri, Silvia è nel pallone mentre Martina è molto sicura di se. Una prova che sulla carta appariva semplice si è rivelata un disastro, tutti hanno fatto errori gravissimi e i giudici sono molto delusi.
Inizia l’assaggio, i macarons di Martina non sono farciti a dovere, Silvia è incredula, ha fatto un buon lavoro e non se lo aspettava, Emilio è invece molto soddisfatto delle sue creazioni, anche se il gusto è buono la presentazione è però pessima. Per ultima arriva Giada che non è riuscita a fare tutti e venti i macarons come la prova richiedeva ma i suoi biscotti sono molto buoni.
Siamo giunti al momento decisivo, i due eliminati di questa sera sono: Martina e Silvia. Ora sono rimasti in sei, l’appuntamento è per martedì prossimo, ore 21.15, Rai 2.