Iniziamo questa retrospettiva tornando alla prima edizione di X Factor: era il 2008 e Rai2 ospitava l’esordio dello show ideato da Simon Cowell. A vincere furono gli Aram Quartet con il brano Chi (Who) scritto dal loro giudice Morgan. Il pezzo però si rivelò un disastro e di lì a poco il gruppo si sciolse. Seconda classificata fu Giusy Ferreri, rivelazione di quell’anno grazie alla hit Non ti scordar mai di me, firmata da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. La canzone esplose in radio e nei negozi, con vendite superiori alle 280mila copie, primo posto in Italia per diverse settimane e persino in Grecia.
Nella seconda edizione capitò qualcosa di simile: vinse Matteo Becucci con Impossibile, ma non riuscì a lasciar traccia in classifica. Vincitrice morale fu Noemi. La cantante dai capelli rossi non arrivò nememno in finale, ma durante la puntata successiva alla sua eliminazione tornò sul palco di X Factor come ospite cantando l’inedito Briciole: in quel momento nacque la sua carriera. In breve tempo arrivò il disco d’oro per le oltre 15mila copie vendute e da lì in avanti l’artista iniziò a costruire a passi piccoli ma importanti una carriera di soddisfazioni e riconoscimenti.
Bisogna arrivare alla terza edizione per trovare la coincidenza tra vittoria nel talent show e successo discografico: stiamo parlando di Marco Mengoni che vinse a mani basse il programma il 2 dicembre 2009. Arrivato in semifinale cantò l’inedito Dove si vola. L’omonimo EP che fu pubblicato a conclusione del programma divenne disco di platino con più di 70mila copie vendute. Il resto del suo percorso è storia nota a tutti.
Calma piatta per quanto riguarda la quarta stagione di X Factor, l’ultima in casa Rai. L’unica che riuscì a imporsi con il brano inedito fu la vincitrice Nathalie che portò un pezzo scritto da lei stessa e intitolato In punta di piedi, disco d’oro con oltre 15mila download. Gli altri concorrenti? Non pervenuti.
Le cose cambiano con il trasloco del talent su Sky Uno. Francesca Michielin vince il programma grazie a Distratto, firmato da Elisa e Roberto Casalino e certificato multiplatino per le oltre 60mila copie vendute. Ma si impone anche Antonella Lo Coco, terza classificata e disco d’oro per l’inedito Cuore scoppiato.
Chiara Galiazzo invece vince senza alcun problema la sesta edizione di X Factor e per l’inedito può contare sulla firma di Eros Ramazzotti che le regala Due respiri (multiplatino con più di 60mila copie). Eros scrive la musica insieme a Luca Chiaravalli e Saverio Grandi, che firmano anche il testo.
Infine, l’anno scorso abbiamo assistito alla vittoria di Michele Bravi, anche lui investito di una grande responsabilità: interpretare un brano scritto da Tiziano Ferro e Zibba intitolato La vita e la felicità (disco d’oro). Ma si fa notare pure la terza classificata Violetta Zironi con il bel singolo Dimmi che non passa.
E stasera? Chi lascerà il segno con la propria canzone? La carriera di quale artista riuscirà a decollare e chi invece resterà a terra? Una prima risposta arriverà quest’oggi con la semifinale di X Factor 8. Appuntamento dunque alle 21:10 su Sky Uno.