Changing room è un’ format storico di Endemol che è andato in onda in vari paesi ed ha sempre riscosso un buon gradimento di pubblico, Ad esempio, in Gran Bretagna è stato in tv per ben 15 edizioni, negli Stati Uniti, Olanda, Australia, Belgio, Germania, Malesia, Nuova Zelanda, Russia, Svezia e Tailandia ha sempre catturato l’interesse di un pubblico trasversale.
Il programma ha come punto di forza la curiosità dei telespettatori di conoscere le ultime novtà sul design e sulla decorazioni d’interni con consigli pratici e utili anche ai non addetti ai lavori. Ma questo aspetto è unito anche all’elemento intrattenimento, grazie alla sfida tra i protagonisti della puntata.
{module Google richiamo interno} Negli 8 episodi da un’ora (prodotti da Endemol Italia per Discovery Italia) due coppie di concorrenti, amici, parenti o colleghi di lavoro si scambieranno le case e si sfideranno a colpi di fai-da-te e interior design. Ad ognuna di loro verrà offerta la possibilità di rivoluzionare completamente lo stile di una stanza nella casa degli avversari, avendo a disposizione solo 48 ore di tempo e un budget limitato di 1.000 euro. Potranno realizzare ciò che vogliono: cambiare il colore delle pareti, sconvolgere l’ordine dei mobili, rivoluzionare gli equilibri o ripensare gli spazi. Tutto questo senza avere controllo di ciò che accade nella propria abitazione.
A supportare le coppie due designer, Andrea e Guido. I due si sfideranno per aiutare la propria squadra a vincere mentre Paola dallo studio seguirà lo sviluppo dei lavori, dispensando ai concorrenti anche dei consigli pratici sui possibili interventi.
Allo scadere del tempo a disposizione, ciascuna coppia entrerà nella propria casa e scoprirà il makeover realizzato dall’altra squadra.
Vincerà chi avrà realizzato il restyling migliore. Il giudizio finale spetterà a Paola Marella e sarà fondamentale rispettare il limite di budget di 1.000 euro, perché il premio finale dipenderà proprio da quanto ogni coppia riuscirà a risparmiare.
Dunque la Marella sarà il giudice unico dalla quale dipendono le sorti dei partecipanti.