Adesso RCS annuncia che Milena Gabanelli sarà la protagonista di una video striscia quotidiana su corriere.it con un numeri, mappe e proposte concrete. Inoltre parteciperà come ospite in programmi di approfondimento della rete di Urbano Cairo La7.
Questo è quanto prevede il nuovo accordo annunciato.
Ricordiamo che la storica conduttrice di Report aveva rifiutato l’offerta della con direzione di RaiNews24 accanto ad Antonio di Bella. Questa proposta doveva essere finalizzata allo sviluppo dell’offerta web della Rai.
Inoltre accanto a questo, le era stato offerto anche il ritorno alla conduzione del programma di inchieste di Rai3 che lei considerava già appartenente al proprio passato.
“Sperimenteremo nuove frontiere del giornalismo e il del data journalism, esploreremo nuovi format, un nuovo linguaggio e apriremo nuove strade per la comunicazione del futuro” hanno annunciato i vertici di RCS ed in particolare Lucio Fontana direttore del Corriere della sera.
Milena Gabanelli ha commentato: “ciò che mi interessa maggiormente oggi è portare informazioni di qualità su quei mezzi tecnologici dove si può formare la classe dirigente del domai. E questi mezzi sono proprio le piazze virtuali, il web i social network. Avremo sempre uno sguardo aperto verso il futuro” . Un progetto ad ampio raggio d’azione che sicuramente gratifica la giornalista perchè continuerà a svolgere il proprio “mestiere”.
Dopo Massimo Giletti un altro punto di riferimento dell’informazione di viale Mazzini prende il largo e va alla 7.
La rete di Urbano Cairo si conferma così un approdo sicuro per tutti coloro che guardano all’informazione ed all’approfondimento giornalistico.
Certo ci sta svuotando sempre di più il parco giornalisti di viale Mazzini. Mario Orfeo nuovo dg della Rai non è riuscito neppure a mantenere la Gabanelli che al pari Massimo Giletti era uno dei volti storici dell’azienda.
La Gabanelli aveva iniziato nel 1989 la collaborazione con la Rai nella trasmissione di Giovanni Minoli Speciale Mixer.
E non è un caso che anche Minoli adesso sia a La7 dove conduce il programma Faccia a faccia.