{module Banner sotto articoli}
La puntata si apre con l’ingresso di Alessandro Cattelan che presenta uno a uno i semifinalisti, che dal centro dell’Arena raggiungono il palco. I ragazzi subito dopo intonano Counting Stars dei OneRepublic, ospiti di questa sera. Il leader della band verso la fine del brano entra in scena e canta con i nostri giovani talenti.
Dopo una breve pausa si rientra in studio e il conduttore spiega il meccanismo della puntata. Prima manche: gli inediti, che per la prima volta sono stati tutti scritti dai ragazzi in gara.“Finora ai talent si criticava il fatto di far uscire degli interpreti, da qui usciranno dei cantautori” afferma Cattelan.
A Morgan, privo ormai di concorrenti, bisognava trovare qualcosa da fare: così gli hanno fatto ascoltare in anteprima gli inediti e gli è stato chiesto un parere sui ragazzi. Il video che viene mandato in onda però non svela i suoi pareri, perchè il montaggio li ha tagliati per non inficiare il risultato del televoto.
Il primo a cantare è Madh, che viene introdotto da Fedez il quale spiega: “Lasciatevi stupire da Madh, abbiamo fatto cose non convenzionali”. Il pezzo si chiama Sayonara, ed è stato scritto da Madh stesso. Quel che abbiamo visto e sentito non può essere frutto di X Factor Italia: gran coraggio per Madh e il suo giudice.
Morgan: “La parte migliore è l’aspetto della produzione, fresca e ben realizzata. Interpretazione così così, forse per l’ansia. Compositivamente il testo non mi piace, sono frasi fatte, forse perchè sei della squadra di Mr. Frasi Fatte”. Fedez ribatte: “Meglio le frasi fatte” (frecciatina esplicita da standing ovation). Victoria: “Io mi scatenerò su questo pezzo, ed è coerente col tuo percorso”; Mika: “Mi piace tanto, e anche tu mi piaci tanto”. Fedez si dichiara ancora teso ma soddisfatto, e si dice più interessato all’opinione del pubblico che dei suoi colleghi (si riferisce ovviamente a Morgan).
E’ il turno di Mario che propone All’orizzonte, brano che propose già ai casting. Ma i pezzi non dovrebbero essere completamente inediti? Avendone già sentito un minuto due mesi fa non è più inedito. E soprattutto il pubblico la conosce già (parzialmente) quindi parte avvantaggiato. Fedez gli dice che non l’ha mai visto così esaltato per un’esibizione; Morgan: “Sei una bella persona”, Victoria si definisce groupie e conclude: “L’hai dedicata a me vero? Mi hai guardata!”. Mika si dice soddisfatto per essere riuscito a portarlo fino a questo punto.
Tocca a Ilaria. Victoria tira fuori il foglio con il testo scritto a mano dalla sua pupilla; il brano si chiama My Name. Mika è entusiasta e adora il lato pazzo che traspare dalla voce della ragazza; Fedez definisce il brano etereo e con grande potenziale discografico, Morgan: “Io son del partito di Forza Ilaria” e dichiara di appoggiare la concorrente e il suo giudice (“Meriti di vincere questa edizione”). Victoria non può che essere fiera della giovane e le rivolge parole di stima. Pubblicità.
Si riparte con Leiner che canta Tutto quello che ci resta. Morgan continua ad attaccare Fedez e riguardo il brano di Leiner pensa sia pop e coerente con il suo percorso. Victoria: “Ho apprezzato il fatto che sia in italiano e che ti sei concentrato solo sul canto”. Anche Mika è contento che il ragazzo non abbia fatto il performer come suo solito. Fedez: “Mi dispiace, sono mortificato. Facciamo di tutto ma alla fine emerge sempre l’egocentrismo di Morgan e sponsorizza il suo libro”. Grande soddisfazione invece per il suo concorrente.
Emma ha scritto melodia e testo di Daddy Blues. Fedez: “Mi piace il fatto che tu abbia messo un pezzo del tuo cuore in questo brano”; Morgan: “Pezzo non molto originale, ma particolarmente elegante”; Victoria dice di amare il modo in cui Emma ha trasformato la vicenda personale che sta alla base del brano e portarla sul palco. Mika le dice che ha tutti gli ingredienti e il coraggio per diventare un’artista.
Infine Lorenzo. Anche lui porta l’inedito dei casting (ripetiamo i dubbi circa il regolamento). Il pezzo è The Reason Why, cantato proprio con la felpa blu già vista durante il suo primo provino. Una mossa, la combinazione di abbigliamento e brano, che certamente rialzerà le quotazioni di Fragola dopo il declino delle ultime settimane. Morgan lo definisce credibile, Victoria è felice che sia tornata la felpa blu. Mika: “Abbiamo ritrovato il nostro Fragola”, Fedez ringrazia il produttore Fausto Cogliati per il lavoro svolto con il ragazzo, nel frattempo Morgan sfoglia il suo libro. Vengono mandati in onda gli highlights delle esibizioni.
Prima di conoscere l’esito della manche tornano i OneRepublic che cantano il nuovo singolo I Lived. Pubblicità.
Torniamo in gara con gli esiti: passano Lorenzo, Emma, Madh, Mario, Ilaria. Eliminato Leiner.
Seconda manche. Si inizia con Lorenzo che porta sul palco A-Punk dei Vampire Weekend. Morgan: “Molto bene e bella scenografia”; Victoria rimane sorpresa da come il ragazzo ha affrontato questa prova non cantautorale; Mika è felice che si sia visto un lato più leggero di Lorenzo. Fedez: “A Lorenzo il brano inizialmente non piaceva ma è andato bene”.
Ilaria si misura con Nothin’ Compares 2 U di Sinead O’ Connor. Victoria sale sul palco a fine esibizione per abbracciarla. Mika: “Scenografia bellissima, e tu perfettamente centrata su questo pezzo”, Fedez: “Pezzo pieno di guizzi interpretativi”, Victoria è commossa.
Mario canta Hey Ya degli Outkast in una versione più soft. Fedez esprime qualche dubbio sull’arrangiamento del pezzo, Morgan concorda. Victoria ha apprezzato il coraggio del concorrente. Mika ripete sempre le stesse cose circa il percorso di Mario, da lui definito come “il concorrente più improbabile”.
Madh interpreta Flyover degli Asain Dub Foundation. Morgan: “Se vinci tu io son contento”, Victoria: “Scelta azzeccatissima, ottima interpretazione”; Mika: “Stilisticamente è stata una cosa intensa”. Fedez: “Ho visto bombardamenti militari meno letali di questa esibizione”.
Infine Emma con Love Is A Losing Game di Amy Winehouse. Fedez: “Sei stata brava”, Morgan: “Il riferimento era troppo grande, ma tu l’hai fatto con molta umiltà, sei stata brava”. Victoria: “Hai dato a questo pezzo grande eleganza”. Mika: “Scelta rischiosa che è andata bene”. Highlights delle performance.
Abbiamo i nomi dei finalisti: Madh, Lorenzo, Mario. Ilaria e Emma vanno in ballottaggio. Ilaria canta The House Of The Rising Sun. Emma risponde con I’m A Fool To Want You. Pubblicità.
A quanto pare c’è stato un errore tecnico sulla base di Emma, che quindi ricanta 15 secondi solo con l’ausilio della sua voce. Per correttezza viene fatta la stessa cosa con Ilaria.
Verdetti: Victoria elimina Emma, Mika fa il nome di Ilaria, Fedez è in seria difficoltà ma alla fine elimina Emma, Morgan elimina Emma. Ilaria è in finale. L’appuntamento è per settimana prossima con l’ultima puntata di X Factor.