{module Banner sotto articoli}
Emma appare piuttosto stanca all’indomani della sua uscita dal programma. Stanca, ma soddisfatta e molto tranquilla. Forse perchè ora può ricongiungersi a sua figlia: “Non è stato facile, in alcuni momenti sentivo di dover scegliere tra le due cose. Avrei voluto portarla con me nel loft perchè è una bambina che si trova a suo agio in mezzo alla musica e alle altre persone. La sera tardi la raggiungevo e stavo un po’ con lei, poi di giorno si lavorava. Spesso ho dormito solo un paio d’ore a notte e due settimane fa sono stata davvero male. Ma con questa esperienza ho capito che posso portare avanti i due grandi amori della mia vita”, ci ha spiegato.
L’artista ha portato un po’ della sua famiglia anche nel brano inedito presentato giovedì sera, Daddy Blues: “Non pensavo che avrei avuto voce in capitolo sulla questione degli inediti, invece è successo ed è stato bellissimo perchè ho portato la mia personalità e la mia storia”, ha dichiarato fiera.
Il suo bilancio sull’esperienza a X Factor naturalmente è positivo: “Ho imparato tante cose. Mika e Rossana Casale hanno fatto un gran lavoro tecnico con me, non avevo mai studiato prima d’ora”. Un’avventura che si è conclusa a un passo dalla finale. Circostanza che, a dire il vero, sembra essere quasi un sollievo per Emma: “Non so se il contratto con la Sony fosse la cosa giusta per me. Io voglio fare un percorso ben preciso e penso sia stato meglio uscire adesso”.
Mettersi in gioco con un’avventura così forte come quella del talent show di Sky Uno l’ha aiutata a credere di più nelle sue potenzialità. Nel corso delle puntate, talvolta, la pupilla di Mika non sembrava troppo certa dei propri mezzi. Ed è lei stessa a spiegare il perchè: “Sono cresciuta in un ambiente tosto, amavo recitare e cantare ma non ho avuto la possibilità di farlo, nè ho mai sentito qualcuno accanto a me che mi dicesse che valeva la pena provare. Così ho sempre creduto di non avere nulla di speciale”.
Per questo motivo Emma ha più volte abbandonato la musica: “Mi faceva star male, mi sentivo in colpa a farla. Così qualche anno fa ho lasciato la Scozia e sono venuta in Italia: il mio sogno era fare la contadina e aprire un agriturismo. E poi è arrivato X Factor. Avevo bisogno di amore e di conferme e li ho avuti da tutti, compagni e non. Ora ci credo anch’io”.
Quando le chiediamo chi secondo lei vincerà il programma settimana prossima, risponde: “Madh, ma sarei felicissima se vincesse Ilaria, tifo per lei”.