Grigoletto, un aviatore, confessa l’omicidio di Marilia Rodrigues, la sua impiegata che, tra l’altro aspettava un figlio da lui. L’uomo pressato dagli interrogatori degli inquirenti, cede e confessa solo dopo qualche giorno dal delitto. Vuole accreditare il suo gesto come la conseguenza estrema di una violenta lite tra lui e la Rodrigues. Quest’ultima gli aveva chiesto di assumersi la responsabilità di quanto era accaduto tra di loro. Inoltre aveva mostrato di avere anche precise pretese economiche.
{module Google richiamo interno}Il pubblico ministero è di diversa opinione: sostiene infatti la tesi della premeditazione. Nella puntata di questa sera, saranno documentate tutte le prove raccolte dall’accusa per dimostrare che effettivamente c’è stata la premeditazione da parte di Claudio Grigoletto.
In particolare ci si chiede se il depistaggio, dopo l’omicidio finalizzato a far incolpare altre persone, si spieghi con la necessità di Grigoletto di nascondere alla moglie la tresca amorosa con la sua dipendente e l’assassinio di cui si era macchiato.
Il pubblico ministero, invece, con una serie di accuse molto ben documentate, dimostra come l’omicidio era stato già preparato nei giorni precedenti.
Nel corso della puntata di Un giorno in pretura, si metteranno in evidemza i principali capi di accusa . Il primo è la chiave inglese che Claudio Grigoletto aveva portato via dagli attrezzi custoditi nel campo di volo. La stessa chiave con la quale, dopo l’omicidio, ha svitato i tubi della caldaia per far apparire la morte della giovane donna come conseguenza di un’asfissia.
Il secondo punto di accusa è l’acquisto, da parte di Grigoletto, dell’acido muriatico e dell’ammoniaca, liquidi con i quali è stato cosparso il corpo della Rodrigues.
Ultimo punto, ma non meno importante è la coincidenza che l’impiegata. la quale viveva in albergo, proprio la notte dell’omicidio si trasferisce a dormire nell’ufficio dopo troverà la morte.
Un giorno in pretura è un programma di Roberta Petrelluzzi ed è un appuntamento storico della terza rete. Come sempre, va in onda in seconda trada serata.