{module Banner sotto articoli}
La conduttrice e ntra in studio e si entra subito nel vivo. Si riparte da dove era terminata la seconda puntata: la proposta, da parte di Kledi, di eliminazione per Danilo.
Affinché ciò avvenga però, è necessario che tutta la commissione sia d’accordo. Il ragazzo ha addosso una moglia rossa con un punto interrogativo.
Alessandra Celentano esamina il ballerino a partire dalla tecnica dei salti: è importante non quanto salti, ma come. Stesso problema con le piroette: la docente riscontra diverse imprecisioni, ragion per cui concorda con il collega Kledi.
Dello stesso parere anche Veronica Peparini: Danilo infatti, non ha un suo stile. Agli occhi dell’insegnate è preferibile qualcuno che abbia uno stile piuttosto che non poca tecnica in assoluto, ma meno.
Manca il responso di Garrison, che concorda con gli altri in quanto il ballerino non gli trasmette niente.
Danilo quindi saluta i compagni e abbandona la scuola, unico a subire le conseguenze della sfida di sabato scorso. Chiamato ad esibirsi da Mattia infatti, è stato poi l’unico esaminato; la sua esclusione è un chiaro segnale dell’importanza delle sfide a squadre.
La conduttrice nomina i capitani di oggi per la nuova sfida: Antonio e Michele. Vince chi arriva prima a cinque punti; qualora una delle due squadre perda per cinque a zero, ci saranno conseguenze per tutti i suoi componenti.
La prima manche è di canto: i due schierano Paola e Francesca, a cui Sarcina assegna il punto. Paola però sta male, e la De Filippi rimprovera Michele per la scelta poco ragionata.
Annunciato da un rvm di rito, entra Giuliano Peparini, direttore artistico del serale. La coreografia è di Alessandra Celentano; scendono in campo Simone e Klaudia, che vince. La Celentano le assegna la vittoria, così ora Michele e Antonio sono pari.
Terza manche: canto singolo. Chitarra alla mano, Luca esegue un brano di James Blunt; Silvia invece si cimenta con Bette Davis Eyes di Kim Carnes.
A Sarcina “quel qualcosa in più” gliel’ha dato Luca, quindi Michele sale a due.
Si continua con il ballo: Giorgio contro Graziano. Il pubblico tifa per il secondo, ma la Celentano sceglie Giorgio. Siamo ora due a due.
Durante la pubblicità, si preparano le band: The Wips e La Gente si affrontano con Breakfast in america dei Supertramp. Sarcina però balla solo con i primi, e la squadra di Michele sale a tre.
Prossima sfida, ballo: Vanessa su coreografia di Veronica Peparini con il corpo della scuola contro l’esibizione singola di Giorgio, schierato per la seconda volta. La Celentano però, preferisce il ragazzo in pezzi più malinconici: il punto va a Vanessa, che porta Michele a quota quattro. Giuliano Peparini concorda.
Michele è a un passo dall’aggiudicarsi la vittoria finale. Per l’ultima sfida, canto, la decisione spetta agli utenti di Twitter, che votano tramite hashtag. Fin troppo scontato dedurre che vincerà chi ha il maggior seguito sul social network, indipendentemente dall’esibizione. E infatti, com’era prevedibile, i commenti sono a favore di Mattia Briga anziché di Gabriele: punto ad Antonio.
Prossima manche: Vanessa contro Simone; la Celentano preferisce il ballerino e le due squadre sono quattro pari.
Infine, la “battaglia” decisiva: Luana contro Attika. Il giudizio di Francesco Sarcina è impietoso: da un lato ha visto una cantante vera, dall’altra qualcuno che gioca a fare il cantante.
Il verdetto finale è chiaro: vince Luana, e con lei la squadra di Michele per cinque a quattro.
A questo punto i professori decidono che tutti i ballerini sono salvi, mentre Rudy Zerby vuole verificare il livello del gruppo La Gente, di cui Antonio è il leader.
Nel frattempo, entra l’ospite Giorgia, in procinto di partire per il tour. Terminata la performance della cantante, Zerby annuncia la sfida per la band.
La puntata si conclude qui: la De Filippi consegna la maglia ad Antonio, saluta Giuliano Peparini e si congeda dal pubblico. Appuntamento a sabato prossimo.