{module Banner sotto articoli}
Sono tante le donne e le famiglie che in questi anni hanno chiesto aiuto ad Amore Criminale e che hanno testimoniato la loro storia.
La puntata si aprirà con la testimonianza – raccolta da Veronica De Laurentiis -di una donna che per anni è stata maltrattata fisicamente e psicologicamente dal proprio uomo e che a fatica e con coraggio sta cercando di ricostruirsi una vita.
Protagonista della puntata è la drammatica storia di Carmela Cerillo, una donna napoletana che si era trasferita a Udine e che è stata ammazzata dal marito Salvatore Guadagno. Per una tragica coincidenza, la giovane ha subito la medesima terribile sorte della madre, Annamaria De Concilio che, il 10 maggio 1973 fu brutalmente assassinata a colpi di coltello dal marito Raffaele.
Carmela ha solo 16 anni quando conosce Salvatore. Il ragazzo ha un anno più di lei, ma tra i due nasce un sentimento che apparentemente sembra intenso.
Salvatore, infatti, che intanto svolge il servizio militare, più volte si allontana dalla caserma per andare a raggiungere Carmela.
{module Google richiamo interno} Per questo comportamento subirà un processo e una condanna per diserzione.
Salvatore ha alle spalle una famiglia problematica e un rapporto difficile col padre che spesso ha visto usare violenza nei confronti della madre.
Nel 1991 Salvatore e Carmela si sposano e si trasferiscono a Udine. Avranno due figli.
Ma presto l’uomo inizia a manifestare la propria indole violenta: per banali discuisiioni la picchia anche con brutalità e giunge più volte a minacciarla con il coltello puntato alla gola. Nel 2009 Carmela incontra un altro uomo, Nicola, che frequenta di nascosto. Dopo anni di violenze decide di allontanarsi dal marito e i figli appoggiano la scelta. Si rifugia a casa di Nicola, che la ospita ma decide di non convivere con lei.
Purtroppo, convinta dal marito, decide di tornare a casa e confessa a Salvatore la relazione extra coniugale. Per un breve periodo i rapporti tra i due coniugi sembrano migliorati e Salvatore dà la sensazione di aver “superato” il tradimento. L’uomo, però, sta meditando la sua vendetta su Carmela: il 25 aprile del 2010, a seguito di una discussione, decide di aggredirla nella cucina di casa e la strangola.
Salvatore è stato condannato in via definitiva a 18 anni di reclusione.
Ospiti nello studio di Amore criminale, l’attore Mariano Rigillo, che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio di Carmela e l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenze sulle donne.