Con Edoardo Raspelli si parla dei grandi vini rossi del Veneto, dal Valpolicella Classico, all’ Amarone e al il più antico, il Recioto, un vino dolce prodotto sempre attraverso l’appassimento dell’uva. Vini conosciuti e richiesti in tutto il mondo. In particolare Raspelli va alla scoperta dei vini che si producono in Valpolicella. Dal Valpolicella Classico al Valpolicella Superiore, il Ripasso e poi il re, lo straordinario Amarone. Senza dimenticare il più antico, un vino dolce prodotto sempre attraverso l’appassimento dell’uva, chiamato Recioto.
{module Google richiamo interno} Seguiremo la raccolta dell’uva sulle storiche colline della Valpolicella, e poi la fase fondamentale nella produzione dell’Amarone, del Ripasso e del Recioto, ovvero l’appassimento per 100 giorni dell’uva in appositi locali. Storia e tradizione di un prodotto d’eccellenza, ma anche storia di una dinastia di viticoltori che dagli inizi del 1900, con l’acquisto dei primi terreni e la piantumazione di nuovi vitigni, hanno contribuito a rendere questi vini, un fiore all’occhiello non solo della Valpolicella e del Veneto, ma anche della viticoltura nazionale. Vini conosciuti e richiesti in tutto il mondo.
Ellen Hidding accompagnerà i telespettatori alla scoperta dei sapori della Valsugana. Valsugana Sapori è oggi una delle principali realtà nel settore della pasta fresca tipica quale spätzle, gnocchi di pane e canederli. Potremo vedere come vengono preparati gli impasti e travaverso quali trucchi si raggiunge un prodotto fresco simile in gusto e consistenza a quello fatto in casa. Si scopriranno i segreti per la realizzazione di questi primi piatti, puntando sulla ricerca delle materie prime e arrivando al prodotto finito attraverso una lavorazione semi-artigianale rispettosa delle antiche ricette locali. Nella puntata di oggi, inoltre, Melaverde presenterà anche piatti e pietanze da preparare velocemente, pronti da spadellare in pochissimi minuti che sostituiscono degnamente ricette più sofisticate.
A conclusione, Ellen Hidding presenterà altri dolci. Oltre alle preparazioni più classiche e a ricette locali come i canederli con il “tonco de ponteselo”, ecco proposte originali e piene di fantasia. Per la prima volta verranno presentati gli spätzle chips (stuzzichini per aperitivo), le tartine di canederlo, le insalate fredde di spätzle e alcune proposte dolci.
La trasmissione di domenica 7 Dicembre, poi, sarà replicata il lunedì successivo, alle 10, su Mediaset Extra ed il sabato successivo, sabato 13 dicembre, alle 10 su Canale 5.