La serie è ambientata negli Stati Uniti ai tempi della corsa all’oro. Siamo verso la fine del XIX secolo. La vicenda narrata è una storia vera basata sul romanzo Gold diggers di Charlotte Dray.
Protagonisti sono due amici Bill Haskell (interpretato da Richard Madden) e Byron Epstein (Augustus Prew) che, subito dopo essersi laureati, decidono di intraprendere un viaggio, lungo, avventuroso e pieno di difficoltà, nello Yukon.
{module Google richiamo interno} L’obiettivo è andare a cercare la fortuna in zone davvero impervie: siamo, infatti, nel Nord degli Stati Uniti, tra l’Alaska e il Canada dove il clima non è dei migliori e il gelo regna costante. Ma sono proprio queste caratteristiche apparentemente insormontabili, a pungolare i due amici. Obiettivo è cercare e trovare l’oro che potrebbe assicurare la facile ricchezza. Lungo la strada affrontano diversi pericoli e condizioni meteo difficili, però faranno anche molti incontri interessanti. Tra i personaggi che saranno maggiormente funzionali al racconto, ci sono la bella Belinda Mulrooney e l’aspirante scrittore Jack London.
Ma non sono le condizioni climatiche le uniche difficoltà. Certo i due compaagni di viaggio dovranno affrontare pericoli in condizioni avverse e territori impervi. Ma una volta giunti in zona, si renderanno conto che il vero pericolo è rappresentato dagli altri cercatori d’oro, presenti in grande quantità sul luogo. E’ gente determinata e pronta a tutto, pure ad uccidere pur di conquistare la ricchezza. Dovranno quindi pensare, ogni giorno, a salvare la pelle, prima ancora di cercare l’oro.
La trama si svolge attraverso una serie di avventure tutt’altro che piacevoli che, all’inizio, non sembrano impressionare i due giovani cercatori d’oro, Ma in seguito gli eventi prenderanno una piega differente.
Il cast di Klondike è pieno di star. Innanzitutto c’è, nel ruolo di uno dei due protagonisti Richard Madden, che il pubblico conosce come il Robb Stark della saga Il trono di spade. Ma ci sono anche Tim Roth (Pulp fiction, La leggenda del pianista sull’oceano, Le Iene), Tim Blake Nelson e Sam Shepard. Sono loro le star di Klondike che vanta, come valore aggiunto, la produzione del grande regista Ridley Scott (Blade runner, Il Gladiatore).
La miniserie è stata trasmessa negli USA lo scorso gennaio 2014 ed è stata accolta da un buon riscontro di pubblico.