Sabrina Donadel ha incontrato alcuni tra i più famosi collezionisti che. anche nel corso delle successive puntate, apriranno in esclusiva per Private Collection le loro case, dando la possibilità di ammirare opere fino ad ora inaccessibili.
{module Google richiamo interno} La conduttrice non si è limitata soltanto a mostrare le opere d’arte e a sottolinearne le caratteristiche. Ma si è fatta promotrice di un dalogo con i padroni di casa che, settimana dopo settimana, permette di accorciare le distanze tra arte contemporanea e persone, cercando di eliminare quell’alone elitario che ancora la circonda. Insomma l’arte viene proposta nella maniera più semplice affinchè possa essere compresa da ogni tipo di estimatori.
Come è accaduto nella puntata d’esordio, in ognuna delle successive otto puntate, un collezionista racconterà la sua visione artistica circondato dalle opere che compongono la sua raccolta di capolavori; vita privata e arte si intrecciano per raccontare la storia di una grande passione e della sua origine.
All’interno di Private Collection c’è anche dell’altro: innanzitutto uno spazio anche a rubriche, appuntamenti fissi e minipillole finalizzate a soddisfare le curiosità di chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’arte contemporanea.
Molti i protagonisti degli otto appuntamenti di Private Collection. Nelle puntate successive ci saranno anche il designer di calzature Ernesto Esposito, Nicoletta Fiorucci (figlia di Ferruccio Fiorucci), Angela Missoni, direttore creativo del brand Missoni e l’architetto Flavio Albanese (in passato direttore della rivista internazionale di architettura “DOMUS”e da giugno 2010 Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza).
Pivate Collection su Sky Arte HD è un programma di Sabrina Donadel; la regia è di Francesco Imperato.