{module Banner sotto articoli}
Tutto è pronto per l’atto conclusivo di questa ottava edizione di X Factor che dal punto di vista degli ascolti si può definire trionfale: 1milione e 200mila spettatori in media a puntata e un’interazione sulle piattaforme digitali in costante crescita. Il talent show targato Sky è risultato il programma più twittato in Italia ed è entrato persino nella top 10 delle tendenze mondiali del social network. “Gli obbiettivi di quest’anno sono stati raggiunti” – ha spiegato Andrea Scrosati (Sky) – “Siamo fieri dell’interazione e della partecipazione del pubblico al nostro programma. I dati testimoniano che chi lo guarda vuole sentirsene parte”.
Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali di Sky Italia, ha posto l’accento sulla capacità della squadra di X Factor di mettersi sempre in discussione, senza mai adagiarsi sui buoni risultati già conseguiti, e ha aggiunto: “Abbiamo preparato una grande festa musicale per i nostri ragazzi”.
A fargli eco è il direttore artistico Luca Tommassini, che ha anticipato un’entrata del conduttore Alessandro Cattelan acrobatica e rischiosa, oltre a svelare che Mika canterà insieme ai concorrenti dando un assaggio del nuovo album che uscirà nel 2015. “Ma ci sarà anche David Guetta che si esibirà per la prima volta con una band e sono settimane che stiamo costruendo la sua performance; Cattelan farà una coreografia ispirata agli anni ’60 sul brano dei Saint Motel (ospiti internazionali insieme a Guetta, ndr)“. Tommassini ha spiegato anche in che cosa consisterà la prima manche: i 4 finalisti canteranno insieme agli ospiti italiani (Ferro, Nannini, Ayane, Arisa, ndr) nell’ambito di un medley di 10 minuti. I duetti saranno dunque assemblati in un’unica performance: “E in televisione capita raramente di ascoltare musica per così tanti minuti di fila”, ha aggiunto fiero.
Il già citato Alessandro Cattelan non ha nascosto un po’ d’ansia per l’apertura della puntata di domani: “Combatterò la mia paura dell’altezza” – ha dichiarato – “Ma X Factor è l’ambiente ideale per chi come me vuole fare spettacolo. Spesso viene etichettato come il talent show “fighetto”, secondo me è “dandy”, perchè punta alla bellezza”.
Tra le tante soddisfazioni che il programma può annoverare per questa stagione ce n’è una particolarmente gratificante: il video contro il bullismo, realizzato in occasione della puntata contro le discriminazioni di qualsiasi natura, è stato richiesto da centinaia di scuole italiane per utilizzarlo come contenuto didattico.
Domani calerà il sipario su X Factor 8 con la vittoria di uno tra Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario. Ma subito dopo si riapriranno i casting per l’edizione 2015. La grande macchina di X Factor non si ferma mai. E Morgan? Lo rivedremo ancora l’anno prossimo dopo le recenti sfuriate? “Ne parleremo quando inizieranno le prime riunioni per la nuova edizione. Di certo la nostra scelta non sarà condizionata dal fattore televisivo e degli ascolti”, ha precisato Andrea Scrosati.