Cominciamo con il programma Forte Forte condotto da Raffaella Carrà di cui già vi abbiamo anticipato la data di inizio: il primo sabato dopo la conclusione del Festival di Sanremo, ovvero il 21 febbraio. Saranno dieci puntate in onda nel fine settimana della rete leader di viale Mazini basate sul meccanismo del talent show.
Torna in prima serata anche Antonella Clerici: sarà al timone del nuovo programma “Senza parole” definito dal direttore Leone un “emoteinment di azione” L’appuntamento è per la primavera 2015. La collocazione è la prima serata del sabato.
{module Google richiamo interno}In Senza parole ci saranno emozioni che non riguardano però sorprese e ricongiungimenti. Le storie raccontate coinvolgeranno sia persone comuni che personaggi noti. E già la conduttrice e gli autori sono al lavoro per la fase delle riprese. Otto le puntate previste. La formula, anticipa il direttore Leone, è molto accattivante e completamente differente da quanto si è visto finora in tv. Un programma, dunque, sul quale Rai1 fa molto affidamento.
Inoltre, anticipa sempre Giancarlo Leone, ci sarà una serie di “sorprese” per i sabato sera di Rai1 che vanno dalla conclusione di “Così lontani così vicini” all’inizio del Festival di Sanremo. Infatti il programma condotto da Albano e Paola Perego all’esordio sabato 13 dicembre, andrà in onda con cinque puntate delle otto previste. E si conclude il 10 gennaio 2015. I fine settimana successivi saranno riservati a “programmi sorpresa” che avranno il compito di contrastare il ritorno di C’è posta per te su Canale 5-
Certamente la scelta di non far scontrare Così lontani così vicini con il people show di Maria De Filippi si giustifica in quanto i due format hanno molto in comune: ambedue trattano di riavvicinamenti familiari e di persone che si ricongiungono. Però le altre tre puntate del docu- reality della coppia Albano- Perego saranno in ogni caso realizzate in attesa di trovarvi una giusta collocazione.
Intanto Rai1 in collaborazione con Raifiction sta lavorando alla preparazione di Italia tabloid: un format che porta l’informazione in prima serata. Il progetto, però, sarà pronto per la fine del 2015. Rappresenta un modo orginale di raccontare la storia recente, soprattutto quella degli anni Settanta che occuperanno la prima puntata, conclude Giancarlo Leone.
La scelta di iniziare dagli anni Settanta è giustificata con l’importanza che ha avuto quel periodo anche nel determinare gli eventi del futuro.