{module Banner sotto articoli}
La prima manche è stata quella dei duetti: 4 grandi nomi della musica italiana hanno accompagnato e sostenuto i finalisti in un medley di grande impatto emotivo. I primi a cantare sono stati Madh e Malika Ayane con Moon. A parte la nostra mascella che ha rischiato di cadere dal primo anello al parterre per l’eleganza della voce di Malika, Madh è stato decisamente all’altezza della prova sembrando un artista con anni di esperienza alle spalle su grandi palchi come quello del Forum. Tra i due si è instaurato un bel feeling che ha dato risultati esaltanti.
Mario e Arisa hanno proposto La notte, brano decisamente nelle corde del concorrente sardo. Ben eseguito, ma rispetto ai suoi tre compagni di avventura Mario si conferma un passo indietro. Il suo percorso a X Factor giustamente giunge al termine dopo questa prova.
Torniamo a sorprenderci con Lorenzo Fragola che duettando con Gianna Nannini in Sei nell’anima ha eseguito la prima strofa in inglese: bel colpo di scena e davvero efficace. Il giovane, dopo qualche puntata sottotono, ha sfoderato finalmente una grande energia e una prestazione vocale che, da sola, gli sarebbe valsa già la vittoria finale.
Infine Ilaria e Tiziano Ferro in Sere nere, brano sempre pericoloso da proporre dal vivo, specie in occasioni come questa in cui l’emozione può giocare brutti scherzi. Qualche passaggio non è stato esattamente delizioso per le nostre orecchie, ma nel complesso la ragazza è riuscita a reggere la tensione e a entrare in sintonia con il suo “padrino”.
Dopo l’eliminazione di Mario abbiamo riascoltato i 3 singoli di debutto dei ragazzi. Lorenzo ci ha fatto riascoltare The Reason Why, il brano finora più venduto tra quelli dei concorrenti: buona parte del pubblico sa già il testo a memoria e il pezzo migliora ulteriormente dopo qualche ascolto, confermando la cifra stilistica del giovane artista. Il concorrente è particolarmente in forma e sfodera sicurezza sul palco e convinzione. Inarrestabile. E’ esattamente questo il genere musicale che, ci auguriamo, dovrà portare anche al di fuori della trasmissione. Fragola è il nostro cantante siciliano dall’aria british e così vorremmo ritrovarlo ascoltando in futuro il suo disco d’esordio.
Ottima prova anche per Ilaria e la sua My Name, estremamente radiofonica e coinvolgente. Se le radio la trasmettessero diventerebbe un buon successo.
A chiudere la seconda manche è stato Madh. Sayonara ascoltata al Forum di Assago è energia pura, lo stesso Cattelan a lato del palco cantava e ballava divertito. Un pezzo che potrebbe tranquillamente farsi largo nei club. Performance come al solito convincente e spettacolare grazie agli effetti speciali e ai momenti coreografati.
Terminata la corsa della piccola Ilaria, si è arrivati allo scontro finale con due brani scelti direttamente dai ragazzi. Lorenzo ha fatto centro con Rewind di Paolo Nutini, continuando a percorrere il filone stilistico di cui parlavamo prima; Madh, dimostrando sempre grande coerenza e coraggio, ci ha fatti ballare un’ultima volta con Heartbeat di Nneka.
Davvero difficile scegliere tra due talenti del genere che, per motivi diversi, andrebbero premiati entrambi. Il televoto però ha incoronato Lorenzo Fragola vincitore di X Factor 8.