Si tratta della puntata di X Factor largamente piu’ vista su Sky tra le circa 50 trasmesse a partire dal 2011, quando il talent show si trasferì da Rai2 alla piattaforma satellitare. Ieri sera, però, la finalissima dal Forum di Assago è stata disponibile in chiaro anche su Cielo.
Considerando anche gli spettatori di Cielo, l’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni con share del 7,9% e picchi del 13,3%, perfettamente in linea con l’edizione 2013.
{module Google richiamo interno}Naturalmente l’attesa sul nome del vincitore era tanta. E già da parecchi giorni il tam tam sui possibili nomi si susseguiavano soprattutto sui social network e tra i fan dei quattro finalisti, tra i quali il meno amato è sembrato Mario eliminato nella prima selezione.
A far fede dell’interesse per il risultato finale ci sono gli ascolti. Con questi risultati, sottolinea Sky, la finalissima di X Factor 8 è stato ieri il terzo programma più visto della tv, e il secondo – dopo “Zelig” di Canale 5 – tra l’intero pubblico italiano di età compresa tra i 15 e i 54 anni .
Sky Uno anche questo giovedì è stato canale più visto della piattaforma satellitare sia nelle 24 ore che in prima serata.
Una delle caratteristiche di X Factor è lo stretto legame con i social network che si accentua di anno in anno.
La partecipazione del pubblico da casa attraverso l’interattività è stata molto attiva: sono stati 7, 7 milioni i voti arrivati Forum di Assago per Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario, + 45% vs la finale della scorsa edizione. Gli applausi sono invece stati 350 milioni, registrati sull’app X Factor 2014, che in questa edizione ha totalizzato 1,4 milioni di download.
Anche il sito web ufficiale www.xfactor.sky.it ha registrato ieri 28 milioni di pagine viste e 350.000 utenti unici.
Adesso l’appuntamento è per le prossime selezioni per l’edizione numero 9. Le iscrizioni sono già aperte.
Qui la diretta della finalissima con la vittoria di Lorenzo Fragola. E qui i nostri giudizi sulle esibizioni.