Il confronto si svolgerà secondo regole ben determinate che consentiranno ai due candidati di illustrare i propri programmi e fornire risposte chiare alle domande che verranno loro poste. Il vantaggio per chi non è abbonato a Sky è la fruizione del dibattito in replica su Cielo.
Il faccia a faccia sarò gestito in maniera bipartisan, dicono a Sky. Si tratta di un momento politico-televisivo importante fra Gianni Alemanno e Ignazio Marino, giunti al ballottaggio per la poltrona di sindaco a Roma, sottolineano a Sky Tg24, abituato a incontri. scontri elettorali. Il canale all news diretto da Sarah Varetto, questa volta, però, si spinge oltre e trasforma il Campidoglio, la piazza simbolo della Capitale e del suo Governo, in un set particolare per l’unico dibattito televisivo tra i due candidati.
Per l’occasione, Sky TG24 ripropone il suo format inserendolo, questa volta, nel contesto storico e scenografico della Capitale. L’obiettivo che ci si pone è di convergere l’attenzione sui contenuti, evitando risse poco utili alla comprensione dei temi in discussione. Per questo sono state scritte 14 regole chiare e condivise.
Questo è il regolamento del Confronto
Due podi ‘personali’ all’americana, risposte per ognuno dei candidati da 1 minuto e 30 secondi al massimo con tempo scandito da un countdown, possibilità di replica, domande incrociate e domande dal pubblico. A Gianluca Semprini, conduttore del programma, il compito di ‘arbitrare’ il dibattito garantendo il rispetto delle regole. Il giornalista dovrà anche richiamare i candidati alla pertinenza della risposta, chiedere eventuali chiarimenti nel merito, assicurare che sia concesso lo stesso tempo d’intervento. Sono previste anche sei repliche e controrepliche della durata massima di 30 secondi.
Per chi vuole commentare l’evento su Twitter, il canale propone l’hashtag #ilconfrontoskytg24 per alimentare il dibattito anche sul social network.
Per quanto riguarda il Fact Checking e voting, si tratta della verifica in tempo reale di fatti, notizie e cifre che i candidati forniscono nelle loro risposte. È una formula innovativa che Sky TG24 ha introdotto in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata. L’ateneo romano collabora attraverso il lavoro della professoressa Simonetta Pattuglia e dei ricercatori da lei guidati che dovranno controllare le risposte dei candidati. I ricercatori mettono in evidenza gli aspetti più sensibili dal punto di vista giornalistico e di maggiore interesse per l’opinione pubblica, entrando nel merito delle questioni di interesse generale. L’esito dei riscontri sarà tra i temi del ‘post-confronto’, curato e condotto da Massimo Leoni, nel corso del quale verranno presentati anche i risultati del ‘voting’, ovvero la possibilità per i telespettatori di esprimere, durante il Confronto, la loro opinione sui candidati tramite My Sky HD e l’app TG24 per IPhone e Ipad.
‘Il Confronto’, oltre che in diretta su Sky TG24 (canali 100 e 500), sarà fruibile in streaming su sky.it e, come già sottolineato, in replica venerdì 7 giugno alle 23 su Cielo, il canale nazionale in chiaro presente sia su satellite (canale 126 del bouquet Sky) sia su digitale terrestre (canale 26) sia sulla piattaforma Tivusat (posizione 19). Grazie a Sky Go, il dibattito potrà essere seguito in simulcast anche sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc.
Inoltre il canale active Sky TG24 Rassegne (sul 505) riproporrà l’evento immediatamente dopo la diretta in replica per tutta la notte.