Lo schema seguito è il medesimo della scorsa edizione rivelatosi vincente. Seguiti da una troupe televisiva che finge di girare un documentario sul mondo del lavoro, ognuno dei “boss in incognito” protagonista di puntata, dovrà essere istruito sulle nuove mansioni da svolgere, dai suoi stessi dipendenti. Questi ultimi non solo ignorano l’identità del nuovo operaio, ma credono si tratti di un neo- assunto completamente sprovveduto di ogni nozione.
. Al termine della settimana, il boss convocherà nella sede centrale dell’azienda tutti i lavoratori con cui è entrato in contatto e, dopo aver svelato la sua vera identità, potrà premiarli e migliorare le loro condizioni di lavoro.
{module Google richiamo interno} Come abbiamo detto, il primo protagonista di puntata è Fabrizio Piantoni leader di un vero e proprio impero nel settore alberghiero.
Quando, nel secondo dopoguerra, i nonni di Fabrizio Piantoni ebbero l’idea di realizzare un campeggio per Austriaci sul Lago di Garda, nessuno, tanto meno loro stessi, avrebbe mai immaginato che si stavano gettando le basi per un colosso alberghiero di grandissime proporzioni.
A capo di questo impero tricolore, una eccellenza del made in Italy, ci sono due cugini, Fabrizio Piantoni e Nicola Risatti, che crescono insieme e già pensano al futuro. immaginando grandi opere che poi hanno puntualmente realizzato grazie alla tenacia e all’inventiva. Oggi quelle che erano soltanto semplici chiacchierate di bambini, sono diventate una realtà concreta.
Fabrizio Piantoni, nel programma di Rai2, ha deciso di mettersi in gioco, di “scendere” dai piani alti del suo impero. e di provare di nuovo a ripartire da zero nella maniera più estrema che potesse immaginare.
Per una settimana Fabrizio lavorerà camuffato e pèrotetto da una falsa identità, negli hotel della sua catena. Rifarà le camere, pulirà i bagni, servirà ai tavoli, farà l’animatore, l’aiuto cuoco e il lavapiatti. Soltanto così potrà capre le difficoltà e i margini di miglioramento che possono garantire ancora la crescita della sua azienda e il benessere dei suoi dipendenti..