Il programma musicale sarà come sempre incentrato sul grande melodramma italiano, da Verdi a Puccini a Donizetti, a Ponchielli con la Danza delle ore da ‘La Gioconda’ e, si concluderà con i due pezzi d’obbligo del concerto veneziano, amatissimi dal pubblico televisivo: “Va pensiero” e “Libiam ne’ lieti calici”.
La sigla del programma sarà ballata dagli Artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala su musiche di Vivaldi, con la prima ballerina Nicoletta Manni e la coreografia di Massimiliano Volpini, interpreteranno anche i due balletti che vedremo nel corso della diretta, “La Danza delle Ore”, l’altro ‘Brindisi’ da La Traviata di Giuseppe Verdi.
{module Google richiamo interno} Il Concerto, trasmesso da Rai1 subito dopo la benedizione papale ‘Urbi et Orbi’ da Piazza San Pietro, sarà trasmesso anche in varie nazioni europee da ARTE, ZDF, WDR, Radio France e da emittenti radiotelevisive di Paesi dell’Europa dell’Est.
La voce che accompagna la diretta sarà di Roberto Chevalier e la regia televisiva è stata affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo.
Su Rai2 alle ore 13:30 tornerà il “Concerto di Capodanno da Vienna” diretto quest’anno dal Maestro Zubin Metha,
Zubin Mehta dirige il 75° Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. In programma il consueto repertorio che comprende i valzer, i galoppi e le marce degli Strauss, tutte le musiche del primo giorno dell’anno.
La tradizione del Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker risale al 31 dicembre 1939, quando l´orchestra guidata da Clemens Krauss si esibì per la prima volta in un “Concerto Speciale” dedicato a musiche della famiglia Strauss. Nel 1959 cominciarono le riprese televisive austriache: fu l´inizio di una popolarità crescente che ha portato la manifestazione ad essere oggi l´appuntamento musicale più famoso e seguito del mondo.. Per volere degli stessi Filarmonici, a partire dal 1987 viene invitato ogni anno sul podio un direttore diverso: quest’anno l’onore spetterà nuovamente a Zubin Mehta, che lo ha già diretto negli anni 1990, 1995, 1998 e 2007.