Sei grandi personaggi ai cui guardare con orgoglio, ammirazione e speranza che Franco Marcoaldi, autore del programma, fa conoscere attraverso le loro storie e le loro passioni. Ogni protagonista è affiancato da un amico, un collaboratore, una persona vicina capace di offrire uno sguardo inedito sul personaggio aprendo altre finestre sulla sua vita e sulla sua umanità; in un ininterrotto scambio tra parole e immagini, ogni ritratto finisce così per coniugare la vita di ciascuno dei protagonisti con quella della nazione e dunque dei suoi talenti e delle sue eccellenze.
{module Google richiamo interno}Protagonisti di Grand’Italia sono: Toni Servillo con Peppe Servillo, Altan con Stefano Benni, Giosetta Fioroni con Raffaele La Capria, Carlo Petrini con Beppe Rinaldi, Eugenio Scalfari con Francesco Merlo, Renzo Piano con Lia Piano.
Franco Marcoaldi incontra Giosetta Fioroni, una delle più grandi artiste contemporanee italiane. La seguiamo alla GNAM di Roma, dove le è stata dedicata una grande mostra personale e poi nel suo studio romano, mentre realizza un’opera. Nella sua casa vicino il
Tevere Giosetta Fioroni ci porta per mano tra immagini e memorie degli anni trascorsi con Goffredo Parise, ma soprattutto ci racconta della sua inesauribile passione per l’arte e per la vita. A parlarci di lei anche lo scrittore e amico di lunga data Raffaele La Capria.
“Una delle prerogative di Giosetta – racconta lo scrittore – è quella di essere restata una ragazza piena di fantasia che scrive favole, favole moderne che conoscono tutti gli stili della modernità; perché è come se la sua vita avesse la necessità dei segni che le appaiono di volta in volta per verificarsi, per vivere veramente: lei vive in quei segni che fa ogni giorno. Giosetta è una trasformista – continua Raffaele La Capria – perché si inventa favole, segni, figure, la sua forma di scrittura che sono le sue opere, opere talmente varie da farti pensare che lei abbia non una ma dieci, mille personalità”.