{module Banner sotto articoli}
I 20 entreranno a far parte della competizione dopo una difficile fase di selezioni – il Live Cooking e l’Hangar – in cui dovranno come sempre convincere i 3 giudici di MasterChef: Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Una squadra affiatata che continua a essere temuta dai concorrenti.
La terza edizione di MasterChef ha incoronato il giovane dottore piemontese Federico Ferrero.
La quarta in arrivo si preannuncia con prove ancor più difficili, con grandi ospiti italiani e internazionali e una sempre maggiore attenzione al cibo che è il protagonista del racconto.
I concorrenti saranno alle prese con prodotti che rappresentano le grandi eccellenze italiane esportate in tutto il mondo, raccontando la passione e la cultura della cucina, tra recupero della tradizioni gastronomiche, rispetto del territorio e innovazione culinaria. Noi vi avevamo già anticipato molti dei contenuti della quarta edizione.
Oltre a utilizzare ingredienti in alcuni casi molto particolari e rari, gli aspiranti chef si ritroveranno catapultati in prove in esterna molto complicate, che potranno superare solo con preparazione, freddezza e resistenza allo stress.
{module Google richiamo interno} Voleranno in Irlanda per la preparazione del tradizionale “terzo tempo” dopo una partita di rugby, lavoreranno sul set cinematografico del nuovo film dell’attore e regista napoletano Alessandro Siani, passando per Mazara del Vallo dove, prima di mettersi ai fornelli, dovranno anche pescare gli ingredienti della ricetta da preparare e, infine, giungeranno in luoghi praticamente isolati dove la prova da chef diventa una vera e propria prova di sopravvivenza.
MasterChef Italia, inoltre, accoglierà guest star nazionali ed internazionali, tra cui: Matt Preston (famoso critico gastronomico inglese e giudice di MasterChef Australia), Rosanna Marziale (chef stellata del ristorante Le Colonne di Caserta e di San Bartolomeo Casa in Campagna di Ceserano, a nord di Caserta), Antonino Cannavacciuolo (lo chef due stelle Michelin protagonista del programma Cucine da Incubo e Chef patron del Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio sul Lago d’Orta) e Iginio Massari, già ospite del programma e importante esponente italiano della pasticceria.
La competizione, come da tradizione, inizia con il racconto della fase di selezioni dei 20 migliori cuochi amatoriali. Nelle puntate in onda il 18 e il 25 dicembre infatti, scopriremo chi, tra gli oltre 18 mila che hanno preso parte ai casting, entrerà di diritto all’interno della cucina più famosa d’Italia, dopo aver superato il live cooking, prima occasione di incontro-scontro con la giuria, e la prova ambientata nell’Hangar.
Durante il live cooking, l’esercito di aspiranti chef, dovrà preparare in una manciata di minuti il proprio piatto forte, con gli ingredienti portati da casa. E, a seguire, sarà la volta della prova decisiva dell’Hangar che decreterà i 20 nomi – selezionati esclusivamente dalla giuria – che diventeranno i partecipanti ufficiali della quarta edizione di MasterChef.
Da questo momento nel vivo della gara con le prove cult del format, Mystery Box, Invention Test, Pressure Test sempre più complicati e prove in esterna che, anche quest’anno, travalicheranno i confini nazionali.
Alla fine delle 24 puntate – 12 prime serate – solo il più meritevole conquisterà il titolo di quarto MasterChef d’Italia, oltre ai 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.