{module Banner sotto articoli}
Mr Carson, il maggiordomo di Downton Abbey, ha sempre avuto un debole per Lady Mary. Come reagisce al dolore della donna dopo la perdita di Matthew?
«Lady Mary è in uno stato di profonda apatia. Tutti cercano di non disturbarla. Si cammina persino in punta di piedi per non turbarla. Carson decide di intervenire in prima persona per aiutarla a ritrovare interesse nella vita; la incoraggia a gestire gli affari della tenuta per portare avanti il lavoro di Matthew, e reagire al dolore»
Quanto può mostrarsi tenero un uomo che ricopre il ruolo di Carson?
«Al termine della serie vi è un momento che è stato molto discusso, in quanto lui la abbraccia. Un gesto completamente inappropriato. Ma noi non giriamo un documentario, che deve essere realistico, noi realizziamo uno show televisivo. E, in un certo senso, Carson è una figura paterna. La tenerezza trapela e la vulnerabilità viene a galla. Questo personaggio si attiene in maniera ferrea al protocollo, ma guardando dietro la facciata, può essere estremamente tenero».
Tuttavia non è nella natura di Carson lasciare che i sentimenti abbiano il sopravvento a lungo…
«A livello domestico è piuttosto soddisfatto, perché almeno la tenuta dispone di numerose persone in termini di staff.
All’inizio del terzo episodio e nel corso del quarto, la vita sembra ricominciare nella casa. Innanzitutto viene organizzato una grande festa che sembra riportare tutti indietro nel tempo, per rivivere lo spirito del passato. Si respira l’atmosfera sfarzosa del periodo precedente la guerra»
Ritornare al vecchio glorioso passato è tutto quello che Carson abbia mai voluto, vero?
«Certamente Carson lo desidera. Lo vediamo impegnato a frenare la marea del progresso, perciò è rallegrato che le cose siano tornate alla vecchia maniera. Ma comprende anche che ci sono giovani vite a cui pensare e, soprattutto, si accorge che Lady Mary inizia a guardare per quanto possibile oltre Matthew, al futuro»
La servitù di Downton Abbey sotto il controllo di Carson aspira ad una vita propria e personale?
«Certo, lo staff ha ambizioni che vanno oltre la casa: le persone non sono mai contente a lungo del loro ruolo nella vita. Aggiungiamo che vi sono segnali che Thomas stia per iniziare attività emozionanti; niente sembrerà più andare per il verso giusto, e spetterà proprio a Carson riuscire a gestire la situazione per tutto il tempo»
In questa serie scopriremo qualcosa sul passato di Carson?
«Si, conosceremo eventi del suo passato, una ferita nel suo cuore di cui si accorgerà Mrs Hughes. Ma, tranne che a lei, lui non lo rivelerà a nessun altro»
Solo una fessura dunque nella corazza emotive di Carson?
«Una piccola crepa, ma senza mostrare troppe emozioni. Posso assicurare che in lui c’è un cuore che batte»