{module Banner sotto articoli}
Edoardo Raspelli va alla scoperta di uno dei re della viticoltura italiana: il Barolo. Siamo nella zona di produzione storica di questo vino, nel cuneese, per raccontare la storia di questo vino, ambasciatore del made in Italy nel mondo, e del suo legame inscindibile con il territorio. Insieme a Raspelli i telespettatori potranno incontrare uno dei produttori che hanno fatto la fortuna di questo vino e seguiranno, come sempre, tutto il processo di produzione, dalla vigna sino alla botte e poi alla bottiglia. Si parlerà anche degli abbinamenti più classici, e più innovativi del Barolo con i cibi della tradizione piemontese ma anche, addirittura, con il pesce. E come sempre la storia di chi cè dietro ad un grande prodotto.
{module Google richiamo interno} Ellen Hidding sarà a Livigno e conduce il pubblico alla scoperta di Livigno e della sua Valle. Racconterà tre storie di giovani allevatori che hanno deciso di proseguire e far crescere la tradizione familiare credendo in un futuro sostenibile fatto ancora di passione, sacrifici ma anche grandi soddisfazione nel poter rimanere a fare il lavoro che amano, a contatto con la natura e gli animali nella loro terra.
Si parlerà dei prodotti tipici di questo territorio, come le brisaole e gli altri salumi stagionati, i formaggi DOP Casera e Bitto e il meno noto Scimudin.
Si andrà alla scoperta di un territorio rimasto per molti versi intatto, ma dove anche le attività turistiche e ricreative, sia invernali che estive, offrono un panorama completo per tutti i gusti e le età.
La trasmissione di domenica 28 dicembre,poi,sarà replicata, come sempre, il giorno dopo,lunedì 29,alle 10 su Mediaset Extra.
Melaverde è un programma ideato ed a cura dellagronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato nel settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. La regia è di Giancarlo Valenti e Michele Zito.
Qui la puntata della scorsa settimana.
.