I due padroni di casa coniugheranno gionalismo, attualità, spettacolo, musica con un occhio attento alla cucina e alle tradizioni gastronomiche del Natale nelle varie regioni italiane.
Dunque un excursu attraverso la penisola, un viaggio ideale al quale si uniranno personaggi provenienti non solo dal mondo dello spettacolo. La Clerici e Vespa saranno in onda in diretta dall’Auditorium della Rai e ospiteranno, tra gli altri, Andrea Bocelli, i Modà, Roberto Vecchioni.
In omaggio alla tradizioni culinarie made in Italy, la conduttrice storica de La Prova del cuoco non poteva non dare spazio alla cucina. Ed ecco che arriveranno Cinque Chef internazionali che si confronteranno sui piatti italiani più amati nel mondo.
{module Google richiamo interno} In qualità di ex padrona di casa del talent show per bambini, arrivano i ragazzi di Ti Lascio una Canzone ed è prevista la presenza dell’Orchestra del Maestro Leonardo De Amicis. A sorpresa arriverà anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che risponderà alle domande di Bruno Vespa, Antonella Clerici e dei bambini. L’intento di Rai1 è di realizzare una serata di festa ma vuole proporre anche un momento di riflessione per capire quanto Milano Expo 2015 sia fondamentale per costruire un mondo migliore.
Naturalmente i due conduttori spiegheranno il significato dell’Expo Milano 2015: un’Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processoche intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un evento che incarna un nuovo concept di Expo: tematico, sostenibile, tecnologico e incentrato sul visitatore. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni di evento, oltre 130 Partecipanti, un Sito Espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti.
I visitatori, coinvolti in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’alimentazione, hanno l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra. Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione della storia a essere ricordata non solo per i manufatti realizzati ma soprattutto per il contributo al dibattito e all’educazione sull’alimentazione, sul cibo, sulle risorse a livello planetario.