Ampio spazio sarà dato all’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri e segretario del Partito Democratico Matteo Renzi che traccia un bilancio dei suoi primi dieci mesi di governo e del semestre di presidenza italiana dell’ Unione Europea.
{module Google richiamo interno} Terzo ospite sarà il grande pianista Maurizio Pollini, poco più di un mese fa, ha pubblicato “Beethoven – Complete Piano Sonatas”, cofanetto integrale di 8 cd contenente l’intero ciclo delle 32 sonate di Beethoven, un’impresa storica iniziata nel 1975 e, per la prima volta, in diretta, nello studio di Che tempo che fa, esegue La Bagatella op.126 numero 3.
Ancora ospiti in promozione, dunque. E anche il premier con i suoi continui interventi in tv non fa altro che reclamizzare il suo governo. Avevamo lasciato Renzi, venerdì 19 dicembre, alla presentazione su Rai1 della serata dedicata all’Expò. Un mondo da amare, questo il titolo, era stato presentato da Antonella Clerici e Bruno Vespa. All’interno del programma Renzi aveva dialogato con un gruppo di giovanissimi, per lo più appartenenti al talent show canoro Ti lascio una canzone.
Gli ospiti sono presentati da Filippa Lagerback mentre Luciana Littizzetto, come sempre, chiude la trasmissione con il suo commento delle notizie della settimana. La speranza è che il monologo, almeno in prossimità delle feste natalizie, possa essere edulcorato della grosolanità e del linguaggio spesso volgare che caratterizzano gli interventi dell’attrice comica a Che tempo che fa.
Il programma di RaiTre prodotto da Endemol Italia è in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Duccio Forzano.