{module Banner sotto articoli}
La puntata è stata aperta da Marco Carta sulle note di Jingle bells rock: il cantante infatti, ha rilasciato un album in cui reinterpreta celebri brani natalizi. Su richiesta della conduttrice, rimane per tutto il corso della trasmissione, esibendosi con altri pezzi e ricevendo la visita a sorpresa di alcune colleghe di Amici.
Subito dopo, Pino Insegno saluta il pubblico ricordando gli ascolti ottenuti ieri da Così lontani così vicini. Prima di passare al primo ospite però, il ricordo di Virna Lisi, la cui ultima apparizione pubblica era stata il 18 aprile in occasione della Via Crucis; vediamo dunque l’attrice leggere alcuni passi della funzione pasquale del venerdì santo.
Si prosegue parlando dell’evento televisivo della settimana: I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni, di cui vengono riproposti alcuni passaggi. In studio, un rabbino e due preti commentano lo spettacolo del Premio Oscar, sostenendo che la gente abbia bisogno di fede e di ritrovare il messaggio di Dio.
Per chi lo avesse perso, il 25 e 26 dicembre lo show tornerà in onda sia su Rai Cinque che su Radio2.
La Domenica In dei buoni sentimenti va avanti con Nicola e la moglie: lui, soldato rientrato in anticipo da una missione “di pace”, ha trovato le telecamere a documentare l’abbraccio con la figlia. La Perego ha ricordato i militari che non trascorreranno a casa e, con uno sfoggio di retorica, ha chiesto alla moglie se si sentisse “un’eroina”.
A chiudere il momento, Nick Casciaro che canta Wake me up when september ends: nel video del brano dei Green Day infatti, il protagonista maschile è un soldato che si arruola per la guerra in Iraq.
Segue quindi il cast del film Un Natale stupefacente: Lillo e Greg, Paola Minaccioni, Ambra Angiolini e il piccolo Niccolò Calvagna, appassionato dei lavori di Martin Scorsese. Se la Minaccioni racconta i lunghi pranzi di Natale in famiglia, la Angiolini dice che le piacciono gli uomini brutti; intanto, il bambino mostra già grande disinvoltura davanti alle telecamere, suggerendo a Insegno di mettere gli occhiali se non riesce a leggere il gobbo.
Ultimo ospite, Alessandro Preziosi per La bella e la bestia, miniserie che andrà in onda su Rai Uno il 29 e 30 dicembre. Preziosi sarà la bestia, il principe Leon DalVille, un uomo che “in una notte ha perso tutto”: in confrotno alle versioni già viste, sarà meno mostruoso nell’aspetto ma altrettanto brutale nell’animo.
Domenica In si chiude con un brindisi di auguri; appuntamento a domenica prossima.